Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Centro-sud, ancora un po' di pazienza...

Oggi sarà ancora una giornata bollente al centro-sud, domani solo al sud. Tra sabato e domenica il ricambio d'aria dovrebbe interessare tutte le nostre regioni.

Temperature - 20 Giugno 2013, ore 10.32

Avanza a fatica la frescura da ovest. A fare da apripista alcune situazioni temporalesche, che nei giorni scorsi hanno provocato allagamenti e danni su alcune nazioni dell'Europa occidentale.

L'aria meno calda atlantica sta "bussando" alla porta delle nostre regioni nord-occidentali, dove al momento piove a tratti e le temperature sono scese già di alcuni gradi.

Tra oggi e domani, l'aria africana abbandonerà gran parte del centro-nord, per attardarsi al sud. Qui il caldo insisterà a fasi alterne fino a sabato, poi il refrigerio arriverà anche su queste regioni.

La giornata di oggi sarà ancora bollente, non solo al centro-sud ma anche sull'Emilia Romagna, dove saranno ancora possibili punte di 34-35°.

Ben si notano i 35° delle pianure interne del Lazio, i 37-38° della fascia interna pugliese e della bassa Lucania. Non si scherzerà nemmeno in Sicilia, con punte di 38° nel Catanese e 35° nei dintorni di Palermo.

La Sardegna respirerà invece aria nuova. Un vento occidentale "liberatorio" che non dovrebbe farà salire i termometri oltre i 31-32°.

Domani, venerdì 21 giugno, andremo decisamente meglio sulle regioni centrali, che verranno raggiunte da correnti occidentali meno calde.

Ancora bollente si presenterà la situazione al sud, con punte di 37° sulla Puglia, sulla Lucania e nelle zone interne della Sicilia.

La giornata di sabato, infine, vedrà ancora punte superiori a 35° sulla Puglia, la Lucania e la Sicilia, ma si tratterà delle ultime vampate. Su tutte le altre regioni il caldo intenso avrà lasciato campo libero a temperature decisamente più sopportabili.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum