00:00 27 Ottobre 2017

CALO TERMICO dei prossimi giorni: quali le regioni maggiormente colpite?

Un primo calo delle temperature si avrà nella giornata di sabato; un secondo (più consistente) tra lunedi 30 e martedì 31 ottobre.

Qualche piccola "soddisfazione autunnale" arriverà sull’Italia…almeno dal punto di vista termico.

Nella giornata di sabato 28 ottobre assisteremo ad una prima diminuzione delle temperature operata dal veloce transito di un impulso da nord sull’Italia.

La prima mappa mostra i valori termici a 1500 metri circa che si registreranno nelle ore centrali della giornata in parola.

Sulla verticale del medio Adriatico sono previste temperature di 1-2° alla medesima quota; tra i 4 e i 6° sulla verticale della Val Padana e del Tirreno, 8-10° sulle Isole.

Nella giornata di domenica 29 ottobre le temperature risaliranno un pochino, mentre tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre arriverà un secondo e più sensibile calo delle temperature sull’Italia.

Come si nota dalla seconda mappa, incentrata per la notte tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre, comparirà l’isoterma 0° a 1500 metri sulla verticale del nord-est e l’alto/medio Adriatico…addirittura -2° sulle Venezia e -1° nelle zone interne dell’Abruzzo.

Le temperature alla medesima quota tenderanno a stemperarsi procedendo verso occidente fino ad un massimo di 7-8° sulla verticale delle Isole.

Autore : Paolo Bonino