00:00 15 Aprile 2016

CALDO: quella “lingua infuocata” che sale dal nord Africa…

Anomalie termiche a dir poco "spaventose" sulle nostre regioni meridionali ad inizio settimana prossima...

Le cartine mettono quasi "soggezione"…e se si pensa che siamo ancora in aprile, il quadro dello stupore (meteorologico) risulta completo.

Questo pomeriggio siamo andati a curiosare tra le anomalie termiche previste per l’inizio della settimana prossima in Italia e abbiamo trovato picchi davvero considerevoli.

Una lingua rossa campeggia nella prima mappa che si riferisce a lunedì 18 aprile. E’ la traccia dell’aria africana che viene pompata verso nord-est dalle zone interne del Continente Nero. Oltre all’Europa orientale, verranno interessare le nostre regioni meridionali, con valori termici da piena estate.

Volgendo lo sguardo oltre, fino a mercoledì 20 aprile, la situazione non cambierà molto, anzi l’anomalia termica risulterà ancora più estesa e "tozza" alle basse latitudini del Mare Nostrum.

Tra mercoledì 20 e giovedì 21 aprile si toccherà probabilmente l’apice del caldo anomalo che da giorni interessa la nostra Penisola.

Per ulteriori informazioni: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 

Autore : Paolo Bonino