Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: lunedì 4 maggio punte di 36° in Sardegna?

La Sardegna sarà la prima regione a risentire della probabile ondata di caldo che si farà sentire all'inizio della settimana prossima in Italia.

Temperature - 28 Aprile 2015, ore 10.32

Prima di iniziare il discorso, facciamo la solita premessa: stiamo ragionando su una possibile ondata di caldo che potrebbe interessare la nostra Penisola nel corso della prossima settimana. La scadenza previsionale è ancora elevata, di conseguenza la situazione è passibile di cambiamenti.

Prendiamo quindi il tutto come una possibile linea tendenziale e non come una previsione in senso stretto. Tuttavia, le prospettive contemplate oggi da alcuni modelli sono le seguenti e noi ve le mostriamo.

Se questa linea di tendenza divenisse realtà, la Sardegna interna rischierebbe temperatura di 36° nella giornata di lunedì 4 maggio, come ci mostra la cartina a lato. L'Isola sarebbe la prima regione ad essere interessata dall'ondata di calore, che si muoverebbe tra martedì 5 e mercoledì 6 verso le regioni centro-meridionali italiane.

Nel riquadro compaiono anche 32-33° in Sicilia, 30-31° sul Tavoliere delle Puglie e 30° sulla Lucania e nelle pianure interne tosco-laziali.

Alcuni elaborati quest'oggi ci mostrano il picco del caldo sull'Italia (specie al centro-sud) tra martedì 5 e mercoledì 6 maggio. Se così fosse, alcune zone della Puglia (segnatamente il Foggiano) potrebbero avvicinarsi ai 40°, ma ovviamente abbiamo bisogno di molte conferme a riguardo.

Ecco comunque le città più calde in Italia nei prossimi sette giorni secondo il nostro modello: http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde. Nei prossimi giorni vedremo se confermare, ritoccare o smentire questa tendenza.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum