Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO: il modello rilancia punte roventi tra mercoledì e giovedì: anche 38°C!

Impressionanti i valori indicati dal nostro LAM. (modello ad area limitata)

Temperature - 11 Agosto 2015, ore 14.15

Sembrava che la goccia fredda ancora presente nel Mediterraneo potesse rallentare in qualche modo la crescita delle temperature sino a giovedì, invece le ultime emissioni modellistiche mettono in evidenza ancora una volta un picco di caldo previsto per le prossime 48 ore.

Le regioni che soffriranno maggiormente il caldo saranno basso Veneto, Emilia orientale, Romagna, basso Friuli, bassa Lombardia, poi Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

Su tutte queste zone i valori potrebbero raggiungere anche i 37-38°C, anche se il modello ne stima addirittura 40 tra Ferrarese, Rodigino, Ravennate, Bolognese e Modenese, valori forse un tantino esagerati, ma di cui vale la pena darvi conto.

Del resto il nord-est non ha praticamente ricevuto alcun ricambio d'aria rispetto al passaggio della goccia. Un po' di sottovento da nord-est potrebbe far impennare rapidamente le temperature anche sulle regioni centrali tirreniche.

Al nord-ovest punte di 34-35°C, isolate forse di 36°C, "solo" 35°C in Sardegna, andrà un po' meglio al sud, ma solo grazie alla persistenza dell'attività del piccolo vortice depressionario giunto nel Mediterraneo.

Tra sabato e domenica comunque i termometri caleranno al nord anche di 10-12°C nei valori massimi rispetto a quanto ci si attende nelle prossime 48 ore, al centro di 5-7°C, al sud di 4-5°C.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum