Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo fuori stagione addio, da lunedì primo brusco calo termico sull'Italia

Si partirà dapprima con il nord e le regioni adriatiche, poi altri cali successivi della colonnina di mercurio coinvolgeranno un po' tutta l'Italia.

Temperature - 31 Marzo 2012, ore 09.45

 L'azione sarà triplice: da una parte verrà a mancare l'apporto di aria mite subtropicale, dall'altra verrà a mancare la compressione dinamica operata dal campo di alta pressione e, dulcis in fundo, subentrerà invece l'azione doccia fredda prodotta dagli acquazzoni, che contribuirà a far calare ulteriormente il quadro termico.

Una scalata al contrario che vedrà il suo preludio già domenica sera lungo l'Adriatico poi l'inizio vero e proprio tra lunedì e martedì, allorquando un po' tutto il centro-nord se la vedrà con temperature più consone al periodo. Faranno eccezione le regioni costiere tirreniche e la Sardegna, dove i venti più freschi nord-orientali faticheranno ancora a fare il loro ingresso deciso.

Lo stesso dicasi per il sud, settore d'Italia che trascorrerà ancora alcune giornate miti. Qui il raffreddamento non arriverà prima di giovedì e, inoltre escluderà i settori estremi, posti a favore di un mite Scirocco. Per un quadro termico generale e completo previsto per i prossimi sette giorni ecco la pagina appositamente predisposta .http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum