Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO fastidioso: quando si farà sentire nuovamente in Italia?

All'inizio del nuovo mese l'alta pressione potrebbe tornare protagonista, anche se abbiamo ancora bisogno di conferme. Le analisi odierne sono comunque confortanti sotto questo punto di vista.

Temperature - 24 Giugno 2013, ore 11.35

Il mese di giugno si congederà sotto un clima tutt'altro che caldo sulla nostra Penisola.

L'intervento di correnti settentrionali, originate dalla presenza contemporanea della spalla azzorriana più ad ovest e una blanda depressione ad est, scoraggeranno l'euforia dei termometri, che si manterranno su valori gradevoli-se non addirittura freschi- almeno fino alla fine del mese.

Il secondo mese dell'estate meteorologica (luglio) dovrebbe invece iniziare sotto un clima decisamente più stabile e caldo.

La distanza previsionale è ancora elevata, di conseguenza abbiamo bisogno di conferme. Tuttavia, i modelli oggi a nostra disposizione disegnano scenari estivi per merito sia dell'alta pressione delle Azzorre, sia di quella africana.

La cartina che vedete a lato si riferisce proprio alla giornata di lunedì 1 luglio. Le condizioni instabili saranno ormai evolute verso la Penisola Balcanica, mentre da noi arriverà di gran carriera l'alta pressione.

Notate il supporto africano che aiuterà l'alta pressione delle Azzorre ad essere maggiormente presente in quota. In questo modo, il suo braccio orientale non dovrebbe essere piu inficiato da interferenze fresche provenienti dal nord Europa ed avrà carattere di maggiore solidità.

Quante possibilità ci sono al momento che il caldo opprimente torni sull'Italia nei primi giorni di luglio? Al momento siamo sul 30-40%. Nei prossimi giorni, ovviamente, continueremo a seguire bene l'evoluzione, aumentando o diminuendo questa percentuale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum