Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO ECCEZIONALE al centro-sud tra martedì 5 e mercoledì 6 maggio?

La bolla calda che potrebbe colpire il centro-sud porterebbe con sè temperature anche di 10-12°C superiori alle medie del periodo.

Temperature - 28 Aprile 2015, ore 15.17

I modelli ribadiscono la possibilità che tra martedì 5 e mercoledì 6 maggio le regioni centro-meridionali possano sperimentare valori da pieno luglio e per di più eccezionali, raggiungendo anche la costa, in virtù di una scarsissima attività delle brezze.

In effetti, se per lunedì 4 maggio i valori sembrano solo quelli di una fiammata calda un po' precoce ma comunque probabile, per martedì 5 e mercoledì 6 i modelli evidenziano il possibile raggiungimento di valori anche di 36-37°C nelle zone interne sarde, pugliesi e siciliane, mentre 32 o 33°C potrebbero anche registrarsi a Roma, Firenze, Perugia e poi su sino a parte dell'Emilia-Romagna, molto meno sul resto del nord, dove l'azione di compressione e avvitamento dell'aria operato dall'alta pressione risulterà meno importante.

Naturalmente si tratta di dati che potrebbero essere solo ridimensionati, visto già il notevole fuori media, in grado di portare la prima anticipata offensiva di caldo estivo sul nostro Paese, un po' come avvenne nel 2003 o nel 1994, tanto per citare alcuni casi storici.

Qui di fianco abbiamo la singolare situazione delle temperature previste al suolo per il primo mattino di martedì 5 maggio, sono valori da forno per le prime ore del giorno...Figuriamoci che cosa potrebbe accadere alle 15.

Restiamo anche noi piuttosto sorpresi!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum