00:00 13 Aprile 2016

CALDO ANOMALO al sud: i PICCHI TERMICI della settimana prossima…

Tra lunedi 18 e mercoledì 20 aprile sarà ESTATE al centro-sud. Ecco le punte massime.

L’estate ad aprile…finzione o realtà? Beh, sembra che il caldo anomalo previsto dalle elaborazioni per l’inizio della prossima settimana sia molto probabile, soprattutto al centro-sud. Di seguito vi proponiamo tre cartine che inquadrano i picchi termici che si avranno in Italia tra lunedì 18 e mercoledì 20 aprile (vi consigliamo di ingrandire le immagini, per avere un migliore riscontro visivo).

La prima mappa ci mostra i valori termici previsti al centro-sud nel pomeriggio di lunedì 18 aprile.

I 30° verranno probabilmente valicati nel sud della Sardegna, sulla Sicilia sud-orientale (Catanese in primis) e sul Tavoliere delle Puglie.

Sul resto del centro-sud, come si può notare, le temperature saranno comunque impostate su assetti tipicamente estivi.

 

La seconda mappa ci mostra i picchi termici che si avranno al centro-sud nel pomeriggio si martedì 19 aprile.

30 gradi a portata di mano ancora nel Cagliaritano e del Reggino. Altrove valori termici da piena estate, specie lungo le regioni del versante tirrenico. Leggermente meno caldo si presenterà il versante adriatico, per via di un respiro più fresco proveniente dai quadranti orientali.

 

 

Ecco infine la temperature previste per la giornata di mercoledì 20, sempre al centro-sud.

Sarà forse la giornata più calda di tutte: 30-31° nelle zone interne della Sardegna. Sul resto del centro-sud temperature comprese tra 24 e 29°.

In questo frangente farà abbastanza caldo anche al nord, anche se sulle pianure non si dovrebbe andare oltre i 23-24°.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino