00:00 6 Aprile 2016

CALDO ANOMALO: 30° a portata di mano sulle Isole e al sud la prossima settimana (guarda la cartina all’interno)

Che caldo al centro-sud a metà della settimana prossima...ecco alcuni valori.

Il caldo non finisce mai di stupire. Sono giorni che i termometri di mezza Italia veleggiano su valori superiori alle medie del periodo.

Come se non bastasse, dopo la breve parentesi fresca dei prossimi giorni, la colonnina di mercurio tornerà ad impennarsi sulla nostra Penisola, sotto l’egida di correnti africane scaturite dall’ennesima depressione in arenamento tra l’Europa occidentale e il vicino Atlantico.

Per avere idea del caldo anomalo che diverrà realtà da noi a metà settimana prossima, ecco una mappa che riassume le temperature che si potrebbero toccare in Italia nella giornata di mercoledì 13 aprile (tra una settimana esatta).

Valori a dir poco eccezionali per la seconda decade di aprile si toccheranno sulle due Isole Maggiori. Qui i termometri potrebbero valicare i 30°, specie sul Cagliaritano e sul Catanese.

30° verranno probabilmente toccati anche sul Tavoliere delle Puglie e nelle zone interne dell’Abruzzo.

Procedendo verso nord, i valori termici tenderanno a stemperarsi, pur restando sempre superiori alle medie del periodo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino