Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CALDO al SUD: quando avremo una tregua?

Tra Ferragosto e sabato 16 aria meno calda di provenienza occidentale dovrebbe spazzare via la canicola dal centro-sud. Ecco tutti i dettagli.

Temperature - 13 Agosto 2014, ore 10.17

Quella di oggi sarà probabilmente la giornata peggiore sul fronte del caldo per il centro-sud della Penisola.

Il fronte atlantico in transito al nord farà insorgere correnti di provenienza nord africana, che colpiranno essenzialmente i settori più meridionali italiani ( Puglia, Calabria e Sicilia in primis).

La cartina valida per il mezzogiorno di oggi è assai eloquente e ci mostra un sud Italia completamente avvolto dal colore rosso. A 1500 metri di quota le termiche oscilleranno tra + 23° e + 25° che in caso di eventi compressivi, possono portare valori attorno a 38-40° a livello del suolo.

Domani sarà ancora una giornata molto calda per il meridione ( anche se con qualche grado in meno), ma le buone notizie ( da questo punto di vista) non tarderanno ad arrivare.

Già nella giornata di Ferragosto i venti meno caldi di provenienza occidentale si faranno sentire sulla Sardegna e sui settori di ponente. La calura sarà confinata sempre più a sud e nella giornata di sabato 16 ( di cui si riferisce la seconda cartina) ritroveremo valori decisamente più gentili su quasi tutto il centro-sud.

Solo la Sicilia e le estreme regioni meridionali patiranno ancora un po' di caldo, ma nulla di paragonabile alle temperature che stanno sopportando adesso tali zone. La maggiore ventilazione, inoltre, aiuterà il corpo umano a sopportare meglio gli effetti del sole dardeggiante.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum