Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Caldo africano: domenica l'apice, poi la graduale ritirata

Previsti valori diffusamente superiori a 33-34°C, con punte massime fino a 36°C sull'entroterra romagnolo e addirittura a 37-38°C su quello pugliese.

Temperature - 1 Luglio 2012, ore 09.35

 L'alta pressione nord-africana batte il ferro quando è... caldo. Si, perchè dopo l'apice previsto per oggi, domenica 1 luglio, le sue calienti intenzioni andranno stemperandosi gradualmente a partire dal nord e, con esse, anche le temperature, ma andiamo per ordine.

Oggi, domencia 1 luglio, è atteso il picco massimo dell'ondata di caldo africano, ampiamente prevista i giorni scorsi. Valori termici di picco fino a 36°C sono previsti in particolare sull'est dell'Emilia e sull'entroterra romagnolo, dove si aggiungerà anche il forte disagio prodotto dall'elevato tasso di umidità. Qui la mappa del disagio fisico http://meteolive.leonardo.it/speciali/
MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
.

Altra regione particolarmente bersagliata dal super caldo sarà la Puglia. Nell'entroterra foggiano e barese si potranno raggiungere i valori di picco massimo nazionale, con la colonnina di mercurio che potrà agevolmente salire fino a 37-38°C. Pur non arrivando a tanto anche città come Milano, Firenze e Roma avranno le loro gatte da pelare, con valori massimi previsti rispettivamente di 33°C, 34°C e 35°C. Qui tutti i capoluoghi http://meteolive.leonardo.it/previsione/01/
luglio/2012/previsionecapoluoghi.

Tra le città più calde d'Italia in questa domencia di inizio luglio segnaliamo in particolare: Foggia (38°C), Bologna, Frosinone e Benevento (36°C), Ferrara, Matera e Lecce con 35°C. Qui tutte le città più calde dei prossimi sette giorni http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum