Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

BRRR: che FREDDO sull'Italia tra venerdì e sabato...

Il momento più freddo dovrebbe essere la prima mattinata di sabato. Attenzione anche all'effetto amplificativo dovuto ai venti forti settentrionali.

Temperature - 14 Marzo 2013, ore 10.45

Tirate fuori gli abiti pesanti! Sull'Italia tornerà l'inverno per qualche giorno.

L'ondata di freddo tanto blasonata e ben inquadrata dalle elaborazioni modellistiche sta per divenire realtà sul nostro Paese. La temperatura sta scendendo ad iniziare dai settori settentrionali italiani e tra 24 ore il freddo avrà raggiunto tutta l'Italia.

Il picco massimo (al ribasso) del freddo è atteso sabato mattina. In questo frangente, molte saranno le zone interne e della Pianura Padana che andranno al di sotto dello zero. Nell'arco della giornata, il sole riuscirà a mitigare solo in parte l'atmosfera, specie in assenza di vento e nuvolosità.

Andiamo però con ordine e analizziamo le temperature attese per le prime ore della giornata di venerdì 15 marzo.

Il freddo sarà ancora in fase di ingresso. A testimoniare ciò saranno i forti venti che soffieranno su tutta la Penisola. I massimi rigori, di conseguenza, non saranno sulle pianure, ma in quota, in prossimità delle Alpi e dell'Appennino centro-settentrionale.

In Valpadana si potrebbe scendere di poco al di sotto dello zero, specie in assenza di vento e nuvolosità. Farà freddo anche al centro-sud, specie nelle zone interne e in quota. Al suolo nubi e vento potrebbero disturbare l'irraggiamento notturno, ma accentueranno la senzazione di freddo "corporeo".

Non appena il vento si sarà calmato, il freddo dalla quota tenderà a depositarsi al suolo. Questo avverrà nelle prime ore della giornata di sabato 16 marzo.

Ecco le gelate in Valpadana, con punte anche di -3° al suolo. Gelate anche nelle valli incassate del centro, con punte di -6° tra le zone interne del Lazio, delle Marche e dell'Abruzzo.

Farà freddo anche al sud e sulle Isole. Temperature negative sono attese nelle zone interne della Sardegna e della Calabria.

In giornata, il sole riuscirà in parte a mitigare l'aria, ma per avere un deciso aumento delle temperature in Italia si dovrà attendere la giornata di lunedì.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.02: A5 Torino-Courmayeur

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso a Svincolo Settimo Nord in direzione Torino…

h 19.57: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum