Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la grande calura; quali saranno le città più bollenti?

Andiamo a caccia dei 40° in Italia...

Temperature - 1 Agosto 2013, ore 11.47

Ancora prospettive rosse per la nostra Penisola...e non solo. La cartina di previsione valida per la giornata di domenica 4 agosto ci mostra una nuova risalita di aria bollente dal deserto, che farà impennare non poco i nostri termometri.

Sarà un'ondata di caldo abbastanza pesante e lunga; probabilmente solo dal giorno 10 le cose potrebbero cambiare, ma abbiamo ovviamente bisogno di conferme.

I 40° potrebbero essere raggiunti? Purtroppo sì. L'alta pressione si comporterà come un autentico compressore, schiacciando al suolo le masse d'aria, surriscaldandole ulteriormente.

Il periodo peggiore sarà compreso tra domenica 4 e mercoledì 7 agosto. Poi, lentamente, anche questa ondata di caldo inizierà a mollare, ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali.

Quali città si scalderanno maggiormente? I 40° (40.4° per la precisione) si raggingeranno a Terni, nella giornata di domenica. La medesima città potrebbe replicare con 40.1° nella giornata di lunedì 5 agosto.

Martedì 6 agosto sarà probabilmente il turno di Grosseto, che potrebbe staccare 40.9° davvero un febbrone da cavallo! Temperature prossime ai 40° ( 39.9° per la precisione) si potrebbero toccare a Parma e a Cremona giovedì 8 agosto.

Altri valori pesanti si registreranno a Roma, con 39.7° nella giornata di lunedì 5 agosto e a Benevento, con il medesimo valore, previsto però per giovedì 8.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum