Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fredda in arrivo: quanto si abbasseranno le temperature al nord?

E' previsto un calo al di sotto delle medie sino a 5-7°C nel corso del week-end e fino a lunedì 25. A seguire progressivo rialzo termico con graduale rientro in media.

Temperature - 20 Febbraio 2013, ore 11.54

E' un freddo che arriva dall'alto sia come latitudine che come quota. Come sempre accade in questi casi il calo delle temperature al livello del suolo non sarà immediato ma progressivo.

Il raffreddamento delle quote superiori è già in atto e ora è previsto l'inserimento dell'aria fredda di recente derivazione artica anche in medio-bassa troposfera, ovvero fin verso gli 850hPa, 1500 metri di quota media. E al di sotto? Non basteranno i venti da est, comunque previsti rinforzare nelle prossime ore a partire dall'Adriatico evrso il catino padano, e in parte anche verso il centro.

Le temperature inizieranno a calare seriamente all'arrivo delle prime precipitazioni. Se l'aria fredda arriverà dapprima alle quote superiori infatti sarà inevitabile l'instabilizzazione della colonna d'aria e il conseguiente sviluppo di precipitazioni convettive. Non sarano necessariamente temporali ma con molta più probabilità semplici rovesci, che, come dice la parola, rovesceranno l'aria fredda dalle quote superiori verso il suolo.

L'apice del raffreddamento sul nostro settentrione è previsto tra sabato 23 e lunedì 25 febbraio. Come dicevamo nel sommario, è previsto un calo medio intorno a 5-7°C sotto le medie, quindi fino a 6-8°C al di sotto dei valori attuali, che già risultano in linea con la norma stagionale.

Con l'allontanamento del nucleo freddo, previsto martedì 26, è anche atteso un graduale rialzo del campo termico che, centro mercoledì 27 febbraio, tornerà a stabilizzarsi attorno ai valori normali del periodo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum