Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANOMALIE TERMICHE: torna il SOPRAMEDIA in Italia la prossima settimana

Da una situazione lievemente sottomedia passeremo ad un sopramedia abbastanza concreto, specie al centro-sud. Il punto della situazione.

Temperature - 11 Settembre 2015, ore 11.54

La prossima settimana torneremo a rimpiangere il fresco che ci ha accompagnato nelle ultime notti e le temperature gradevoli del giorno? Non esageriamo.

L'estate dell'afa, del sudore e della canicola è ormai alle nostre spalle. Settembre ci ha abituato a recuperi in extremis della stagione calda sul nostro Paese, ma le notte più lunghe e i raggi del sole maggiormente obliqui non consentono più il raggiungimento di valori termici molto elevati.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un lieve sottomedia delle temperature, che continuerà in parte anche nel prossimo week-end (prima cartina in alto a sinistra).

Nel corso della prossima settimana, l'espansione di un promontorio anticiclonico dal nord Africa riporterà i valori termici al di sopra delle medie climatologiche del periodo, specie al centro-sud.

La seconda cartina, valida per la giornata di giovedì 17 settembre, ci mostra l'Italia e buona parte dell'Europa centrale con anomalie termiche positive, scaturite dall'alta pressione sopra menzionata.

Per ciò che concerne il nostro Paese, l'anomalia termica maggiore (anche di alcuni gradi) si concentrerà al centro-sud, mentre al nord gli scostamenti dalla norma saranno più ridotti.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum