Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anomalie termiche di PASQUA: davvero FREDDA l'Europa centro-orientale

Fa davvero sensazione l'anomalia fredda che campeggerà sull'Europa centro-orientale nei prossimi giorni, Pasqua compresa.

Temperature - 2 Aprile 2015, ore 15.08

Hai intenzione di partire nel periodo pasquale per recarti in una capitale estera situata a nord o ad est? Beh, dovrai coprirti molto bene perché il clima non sarà per niente primaverile.

Una forte dicotomia termica ha già interessato l'Europa sud-occidentale e quella nord-orientale negli ultimi giorni: sulla Penisola Iberica sembra sia scoppiata l'estate (oggi 25° a Lisbona), mentre sui settori più orientali del continente nevica a tratti fino al suolo.

La notevole differenza termica e barica tra questi due settori d'Europa ha messo in moto forti venti, che hanno determinato danni notevoli soprattutto sulla Germania, l'Austria e la Svizzera, con qualche "sforamento" anche in Italia.

Nei prossimi giorni, l'anomalia termica positiva si trasferirà dalla Penisola Iberica al Regno Unito, dove avremo un forte anticiclone di natura dinamica (quindi a cuore caldo). L'Europa centro-orientale invece dovrà fare i conti con temperature fino a 8° inferiori ai valori normali, stante l'intervento di correnti fredde provenienti da nord-est (frecce bianche).

Il Mediterraneo sarà la terra di confine (e di conflitto) tra queste due masse d'aria di così diversa natura e origine. E' palese quindi che le condizioni del tempo subiranno un peggioramento sul Mare Nostrum e sull'Italia, dettato proprio dall'incontro/scontro tra il freddo presente ad est e il "caldo" più ad ovest.

Successivamente (nella giornata di Pasquetta) parte dell'aria fredda presente sull'Europa centro-orientale riuscirà a travasare verso la nostra Penisola, tramite un rinforzo della ventilazione da nord-est. Maggiormente interessate saranno le regioni adriatiche e il meridione.

Clicca qui per ulteriori dettagli sulle anomalie termiche in Europa...e non solo:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum