Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anomalie termiche dei prossimi giorni: tutti sotto il BLU!

Fresco in arrivo per tutti, in modo particolare al centro-sud.

Temperature - 12 Maggio 2014, ore 15.15

Gli amanti del caldo dovranno ancora pazientare. Nei prossimi giorni, l'arrivo di correnti molto fresche (se non addirittura fredde) provenienti dal nord Europa faranno calare in maniera anche sensibile i termometri sul Bel Paese.

Il calo termico diverrà realtà già nella serata di domani sul nord Italia, ma si propagherà al resto della Penisola nelle giornate seguenti.

La cartina che vedete di fianco riassume le anomalie termiche che saranno presenti in Europa nella giornata di giovedì 15 maggio.

L'Italia sarà avvolta per intero dal blu. Ciò significa che i valori termici saranno inferiori alle medie del periodo, anche di 6-7° nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale.

Non sarà solo l'Italia a risentire del calo termico. Sull'Europa centrale si prevedono temperature fino a 10° al di sotto delle medie, segnatamente tra l'Austria e il sud della Germania.

Come potete vedere, la goccia fredda che interesserà il nostro Paese sarà accerchiata da temperature più alte del normale. In particolare, sulla Vicina Russia la risalita di aria calda da sud determinerà quasi un anticipo d'estate. La stessa cosa varrà per il Portogallo e il sud della Spagna.

Il sottomedia termico sulla nostra Penisola continuerà fino alla giornata di sabato. Successivamente, l'orientamento delle correnti dai quadranti meridionali determinerà un aumento dei valori termici, specie al centro-sud.

Controlla tu stesso le anomalie termiche presenti in Europa fino a 7 giorni cliccando su questo link sempre aggiornato.

http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum