Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anomalie termiche al RIALZO nel fine settimana su alcune zone d'Italia, vediamo dove...

Fine settimana con esuberi termici in Italia, ma non per tutti...

Temperature - 28 Marzo 2019, ore 11.15

Poco da dire sul fine settimana in Italia dal punto di vista fenomenologico: il bel tempo sarà esteso a tutta la nostra Penisola, a parte qualche nube locale e senza conseguenze. 

Molto più interessante sarà il quadro delle temperature massime, che presenterà ancora una certa dicotomia tra le regioni settentrionali e il meridione; ecco la mappa delle anomalie termiche presenti in Italia nelle ore centrali di sabato 30 marzo: 

 

Il tempo tenderà a ripetersi (anche dal punto di vista termico) come sta facendo da mesi in maniera quasi ossessiva: ecco le regioni settentrionali alle prese NUOVAMENTE con sopramedia marcati, addirittura fino a 5-6° superiori alla norma sul settore di nord-ovest. 

Procedendo verso sud si entrerà gradualmente nel territorio spazzolato dalle correnti fresche provenienti da nord-est. I valori risulteranno più elevati lungo il Tirreno e decisamente più freschi in Adriatico e al meridione dove le temperature resteranno di poco al di sotto della media ( tra 1 e 3°). 

La mappa delle anomalie termiche in Italia valida per la giornata di domenica 31 marzo mostra un ulteriore giro di vite del "sopra media termico" sulle regioni settentrionali

Sul settore di nord-ovest si toccheranno anomalie al rialzo fino a 7-8°; 5-6° sul settore di nord-est. Aumenterano le temperature anche al centro, con anomalie al rialzo comprese tra + 1 e + 3°. 

Resteranno leggermente più bassi i valori termici al meridione, con addirittura anomalie termiche al ribasso di 1-2° tra la Calabria e la Sicilia. 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum