00:00 28 Febbraio 2012

Alta pressione a tutto spiano, mitezza record in arrivo tra mercoledì e venerdì

Le temperature potranno raggiungere diffusamente i 20 gradi e talora anche superarli, specie nelle zone interne e pianeggianti.

 L’alta pressione ha fatto centro o, per lo  meno, lo farà tra mercoledì 29 e venerdì 2 marzo, allorquando il grande cupolone raggiungerà la sua fase di massimo splendore. La Corrente a Getto si tufferà dentro la vasta area anticiclonica finendo per venirne risucchiata verso il basso e producendo così un sensibile riscaldamento dell’aria per compressione. E’ il noto fenomeno della subsidenza.

Non solo ma l’origine della massa d’aria in questione sarà quella più classica subtropicale, dunque particolarmente mite. Quando il processo descritto arriverà al suo culmine l’abbraccio dell’alta pressione sarà esattamente sulla verticale dell’Italia, con i massimi assoluti sui cieli del nostro centro-nord.

Da qui il generoso soleggiamento, altro fattore favorevole al netto rialzo delle temperature. Temperature che, a prodotto finito, raggiungeranno valori diffusamente prossimi a 20 gradi, se non addirittura superiori. Nella prima mappa in alto possiamo rilevare l’aumento delle temperature rispetto alla giornata odierna: guardate, fino a 13 gradi lungo l’Appennino, settori che finora hanno rispetito delle infiltrazioni fredde settentrionali.

D’altro canto anche i grandi centri urbani faranno la loro parte: nello schema qui a fianco vi mostriamo le città più calde dei prossimi sette giorni. Come vedete Roma potrebbe essere giovedì una delle città più miti d’Italia.

Autore : Luca Angelini