Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

25 aprile: scaldata in vista per il centro e il sud

Le temperature su queste regioni si porteranno rapidamente al di sopra delle medie. Valori in rialzo anche al nord-est ma senza particolari scarti rispetto alla stessa media.

Temperature - 19 Aprile 2012, ore 14.02

 L'alta pressione tenta di rialzare la testa nell'ultima settimana del mese di aprile ma il suo primo colpo andrà fuori centro. La pressione esercitata dal macigno depressionario che ancora dominerà dall'Atlantico all'Europa centro-occidentale sarà enorme e risulterà ancora determinante per il tempo su diverse regioni d'Italia.

Per quanto riguarda nuvole e piogge abbiamo già approfondito qui http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Guardate-il-25-aprile-che-DILUVIO-al-nord-/37022/ . Per quanto concerne l'andamento termico dobiamo rilevare una separazione netta e distinta tra le nostre regioni settentrionali e il resto del Paese. Mentre il nord-ovest rimarrà su valori termici attuali, quindi leggermente più freschi della norma, il nord-est si scalderà lievemente, senza discostarsi granchè dallo stesso riferimento.

Diversamente andrà al centro e soprattutto al sud, dove ben più netta sarà l'influenza di un campo di alta pressione in risalita quale risposta dinamica alla saccatura euro-atlantica. Non solo, ma le stesse regioni verranno interessate anche da un teso e corposo flusso di correnti calde di origine nord-africana. Morale: termometri che saliranno anche fino a 9-10 gradi rispetto ai valori attuali.

La mappa in figura si riferisce agli scarti termici tra la giornata odierna, giovedì 19 aprile, e quella di mercoledì 25 aprile. Per una visionata completa delle mappe relative all'intera settimana potete consultare il seguente indirizzo http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/ .


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.33: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valdarno (Km. 335,8) e Arezzo (Km. 358,5) in direzione Roma da..…

h 08.33: A1 Diramazione Roma Sud

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Svincolo Di Torrenova (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum