00:00 24 Settembre 2004

…e l’autunno si impossessa dell’Europa centro-settentrionale

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Dopo molti giorni di “stasi” atmosferica, con le figure bariche praticamente immobili, oggi la situazione è cambiata anche in maniera sensibile, soprattutto sull’Europa centrale.

Il transito di un fronte freddo, attualmente posizionato sulle regioni settentrionali italiane, ha determinato una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali su quasi tutto il centro Europa.

In questo momento piove a Berna, Lione, Bordeaux, Parigi, Bruxelles e Berlino. Si tratta in prevalenza di rovesci determinati dall’aria fredda in ingresso da nord su questi settori.

In evidenza, ovviamente, anche le temperature, che sono sensibilmente diminuite rispetto alla mattinata di ieri. Basti pensare che Parigi è passata dai 15° di ieri agli 8° attuali.

Valori ad una cifra si registrano a Dublino, Glasgow ed Helsinki, con 6°, a Praga, Stoccolma e Manchester, con 7°, a Berna e Londra, con 9°.

Più a sud, in area mediterranea, l’aria fredda non è ancora arrivata e le temperature, di conseguenza sono rimaste invariate rispetto alla mattinata di ieri.

Infine, sulla Penisola Iberica, l’alta pressione delle Azzorre continua a governare il tempo, con cieli in prevalenza sereni e temperature piuttosto elevate.

I valori più alti registrati questa mattina appartengono ad Atene, con 20° e Lisbona, con 19°.

Il valore più basso, invece, è stato registrato a Minsk, con soli 5°!
Autore : Paolo Bonino