00:00 13 Giugno 2007

Nubifragio a BOLOGNA martedì pomeriggio: 54mm e…udite udite cosa dice la Ptotezione Civile

Dichiarazioni sconcertanti provenienti dalla Protezione Civile.

Nel pomeriggio di martedì 12 giugno Bologna è stata colpita da un forte nubifragio.
Formatosi sull’Appennino e spostatosi velocemente sulla fascia pedemontana e di prima adiacente pianura padana in circa 45 minuti ha scaricato ben 54,2 millimetri di pioggia con raffiche di vento a 80 km orari e grandine.

Si tratta di fenomeni che da sempre caratterizzano le nostre estati, in agosto a Milano nel 1987 in un solo pomeriggio ne caddero quasi 200 e chi ha qualche anno più di me ricorderà che nubifragi di siffatta intensità e violenza in passato erano molto più frequenti.

Eppure, cavalcando lo stereotipo del clima impazzito, ecco cosa ci tocca sentir dire addirittura dalla Protezione Civile, almeno secondo quanto riportato dalla giornalista in studio con Emilio Fede nell’edizione di martedì dal TG4: “il nubifragio di Bologna è la conferma sempre più palese che il clima si sta tropicalizzando”.

Credo che la frase si commenti da sola e ci lasci come sempre sgomenti. Una cosa del genere la posso accettare in una discussione tra amici senza alcuna competenza in materia ma non certamente da un ente autorevole come la Protezione Civile.
Autore : Alessio Grosso