Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo sempre più in basso in TV

Siamo davvero il fanalino di coda d'Europa in fatto di rubriche meteorologiche televisive.

Striscia...la meteo - 3 Settembre 2010, ore 09.26

 

"Vendere Diego è stata una scelta sbagliata. Ibrahimovic è bollito, al Milan farà poco, Moratti ha condotto una campagna acquisti sottotono e l'Inter ne pagherà le conseguenze, Borriello potrebbe far vincere il campionato alla Roma". Leggendo questo poche e opinabili righe sportive potreste pensare che Grosso si sia stufato di parlare di meteo e voglia darsi al calcio, buttando là giudizi qualunquisti.

Vi rassicuro. Niente di tutto questo. Era solo un esempio per far capire che ciascuno dovrebbe fare il suo mestiere. Il giornalista, si dice sia tuttologo per definizione, ma un conto è fare informazione a tutto campo, un altro è inventarsi di sana pianta una professione, senza conoscerne i fondamentali e annunciare le previsioni del tempo ad oltre 13 milioni di italiani, (audience media stimata del TG1). Così le previsioni diventano non soltanto risultano svalorizzate ma molto spesso anche troppo generiche, superficiali, quando non totalmente sballate e sbagliate, infarcite di termini impropri che non fanno altro che aumentare l'ignoranza della popolazione al riguardo.

Non ha fatto meglio il TG5, che ha affidato la gestione del meteo a qualche bella signorina, strizzando l'occhio ad Emilio Fede, anche qui con risultati deprimenti, un bel minestrone di nubi e piogge messe lì a caso, a rovinare la ricerca di precisione del team che aveva gestito per anni la rubrica.

In un simile contesto, dove tutti all'estero da anni propongono un meteo molto preciso e professionale, è chiaro che l'Italia ne esce malissimo. Qualcuno obietterà che anche la meteo francese e tedesca in Tv fa uso di giornalisti. Si, è vero, ma li prepara, ed è sempre un piacere vederli. Da noi manca proprio l'educazione scientifica della popolazione, lo scrivo da anni, credo che questa possa essere anche l'ultima volta che ne parlo. Poi spegnerò il televisore, come hanno già fatto molti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A30 Caserta-Salerno

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in..…

h 15.52: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Allacciamento Tangenziale Ovest Di Milano (Km. 3,5) in direzione Ge..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum