Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La costa ligure attende la NEVE: realtà o finzione?

E' tutto pronto per l'allerta NIVOLOGICA lungo la costa ligure, manca solo una cosa: LA NEVE :-)

Striscia...la meteo - 4 Febbraio 2015, ore 14.04

Fervono i preparativi per quello che è stato definito il "BIG SNOW" in Liguria. L'allerta nivologica lungo la costa ligure è scattata nella giornata di ieri, con l'intenzione di prevenire le avversità climatiche di una prima perturbazione che avrebbe dovuto scaricare NEVE in quantità industriale su quasi tutto l'arco regionale.

L'indecisione modellistica era notevole, ma dalla prima mattinata già si capiva che il corpo nuvoloso avrebbe snobbato alla grande la regione, per dirigersi altrove. Quei 6° che si registravano a Genova nelle prime ore del mattino, sotto un cielo decisamente eloquente e che di "nevoso" non aveva proprio nulla, suonavano come un campanello d'allarme...al contrario. Anche il semplice cittadino della strada, alzando lo sguardo verso nubi frammentate e lente, poteva tranquillamente esclamare " Ma la neve dov''è?...C'è qualcosa che mi non torna?"

Passano le ore e su Genova non piove e non nevica. La temperatura si alza fino a 7° e la neve diventa sempre più un miraggio. Arrivano però notizie di deboli nevicate nelle zone interne del levante ( 3-4cm!!) e allora cosa si fa? Si adottano tutte le precauzioni per affrontare il BIG SNOW...la neve sulla costa era solo questione di tempo...forse di minuti!

Sulla costa, la galleria di Moneglia, ridente cittadina turistica del Levante Ligure, viene chiusa per allerta nivologica sotto una debole pioggia e una temperatura di 7°. Gli automobilisti però devono pur passare. Si devia quindi la circolazione stradale verso il passo del Bracco, situato a 700 metri in pieno Appennino...peccato che sulla zona fosse in atto una copiosa nevicata! Immaginatevi lo stupore di quei poveri individui al volante, obbligati a lasciare la tranquillità di una pioggerella con 7° ed essere catapultati in mezzo alla neve...per esigenze di sicurezza :-)

Ma non finisce qui! La pubblica amministrazione, per far fronte alle imminenti e forti nevicate che potrebbero abbattersi sul capoluogo ligure da un momento all'altro (!!) ha pensato di dotare la città di spargisale, in modo che la neve non attecchisca sulle strade del centro città creando intralcio.

In molte strade di Genova i mezzi spargisale hanno fatto un ottimo lavoro...peccato che dopo nemmeno mezz'ora dal loro passaggio e sulle medesime aree abbiano fatto comparsa le macchine lavastrade (!!) con inevitabile ed immediata RIMOZIONE del sale gettato a terra pochi minuti prima :-) Il big snow è anche questo...

Senza dimenticare i collegamenti in diretta che stanno andando in onda, sempre da Genova, su una nota emittente televisiva. Si intervistano assessori, funzionari, tecnici Anas, sindaci...tutto è pronto per far fronte alla maxi nevicata che da due giorni si fa attendere sul capoluogo ligure. I termometri cittadini segnano al momento 7°, fa indubbiamente freddo, ma la neve dov'è?

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum