00:00 29 Dicembre 2000

1500 mm a Sarno in 24 ore!!!

Lezioni meteo con il bagnoschiuma in Germania

Incredibile:
giovedì 28 dicembre al TG2 delle ore 13, servizio da Sarno.
Il giornalista che cura il servizio dichiara che nella zona nelle ultime 24 ore sono caduti 1500 mm d’acqua.

Giacchè in redazione registriamo tutto, siamo andati a risentire, certi che il nostro collega redattore avesse inteso male.
1500 mm confermati!!

Pazzesco, non ci sarebbe più niente se fosse caduta tutta quella pioggia e non ci risulta che sulla Campania si siano abbattute piogge monsoniche.

Chissà che opinione si sarà fatto l’utente medio, quello che prende e riferisce le notizie del telegiornale con la genuina certezza che “se l’ha detto la TV c’è da fidarsi”.

Ma gli orrori meteo non hanno confini: alla tv tedesca un meteorologo calvo ha provato in studio un esperimento alla Laurenti, con i risultati che adesso andiamo a raccontarvi.
Per spiegare al pubblico il meccanismo del foehn mostra una vaschetta piena d’acqua divisa al centro da un plastico delle Alpi in miniatura.

Su uno dei versanti ci piazza un bel litrozzo di bagnoschiuma, agita l’acqua, si formano dei cumulonembi schiumosi che si addossano alla finta catena alpina, sospinti dalla mano del meteorologo.
Ma fin qui tutto quasi normale, (si fa per dire).

Ad un tratto ecco apparire un phon, un vero asciugacapelli che viene utilizzato per costringere la schiuma a passare aldilà delle Alpi.

Invece di lasciare il versante sottovento con cielo sereno la schiuma faceva le bizze, scivolava lungo il crinale, si disperdeva nello studio e colpiva la conduttrice, tanto da costringere il nostro meteoman a spegnere l’apparecchio e a posizionare manualmente la schiuma ben oltre l’ostacolo alpino. Davvero una bella dimostrazione, i telespettatori avranno gradito e capito alla perfezione…

L’ultima chicca di oggi è per la svista del pur bravo Colonnello Foglia: il 24/12, nel commentare il valore minimo di Trieste era costretto ai salti mortali. Qualcuno al pc aveva erroneamente inserito il valore di -7°C, in luogo degli 0°C che vi si registravano realmente. Dopo un attimo di comprensibile stupore Foglia si convinceva che quello era un valore quasi record per la città, tanto record da non essere veritiero.
Autore : Redazione