Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

"Bufere di neve in arrivo e gelo storico": ecco le nuove Wanna Marchi della meteorologia

Si diffondono e si moltiplicano i vaticinatori di eventi estremi che accontentano ma illudono la massa degli appassionati alla ricerca disperata di neve, freddo e gelo.

Striscia...la meteo - 9 Gennaio 2012, ore 09.33

Stai visitando un qualunque sito sul web e di colpo ti appare di lato sulla pagina una scritta inquietante: "bufere di neve in arrivo" visita il sito......oppure "tornado e trombe d'aria in arrivo sull'Italia" ed è un invito a nozze a cliccarci sopra, per saperne di più.

Spesso alla fine si resta delusi, perchè quella frase era semplicemente uno specchietto per le allodole e non si trova assolutamente più traccia nel sito meteo di destinazione, altre volte le frasi ridondanti continuano e si vaticina neve ad esempio "Sino a Padova zona industriale" o "a Fiano Romano" o temporali "tra le 14.30 e le 15.23" su una qualunque città. Previsioni che sembrano più che altro frutto di esperimenti esoterici col sale, "sotto il Nobile segno dei Marchi" come si intitolava una delle trasmissioni delle due imbonitrici, peraltro ancora amatissime, Wanna Marchi e Stefania Nobile.
 
Il punto è che l'estremo, il trasgressivo, il sopra le righe, il mercante di fumo piace tanto alla gente. Come dice il mio collega Luca Angelini "potremmo fare una appendice di MeteoLive dove si fanno previsioni per un mondo virtuale, tutto fatto di eventi estremi, così avremo un boom di accessi, ma non sarebbe molto serio: lasciamo questo agli altri".

La serietà e la professionalità infatti ormai sono merce rara.
Bisogna osare per raccogliere, infischiarsene dei giudizi morali e andare avanti con quello che piace di più sentire alla gente. Addirittura sul web c'è qualcuno che si vanta di aver fatto nuove scoperte scientifiche in solitaria, tali da rivoluzionare il modo di fare previsioni a lungo termine. Peccato che da sempre vada ripetendo che la glaciazione è prossima e che ad ogni inverno si avranno frequenti eventi gelidi e nevosi estremi. Annunci che poi vengono puntualmente e naturalmente disattesi dalla nuda e cruda realtà, fatta più di anticicloni e di bolle calde, che di semplici episodi invernali. 

Eppure il suo cognome circola ovunque sul web, tutti sembrano pendere dalle sue labbra, si illudono, sperano e lo incoraggiano a proseguire su questa strada: "almeno lui osa" dicono, "si espone, ha coraggio, fa niente se sbaglia sempre".

Aggiungo e mi collego con quanto affermava il collega: probabilmente l'importante è vivere di illusioni, perchè "le illusioni e i sogni ci aiutano a vivere meglio", come diceva Gigi Marzullo.

E allora avanti così: in fondo l'importante è fare rumore.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.07: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code a tratti per 18 km nel tratto compreso tra Finale Ligure (Km. 63) e Raccordo A10 - A06 al Km 4..…

h 16.06: A14 Pescara-Bari

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Val Di Sangro (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum