00:00 3 Giugno 2005

Week-end in SPIAGGIA? Ecco che tempo troverete…

La coda di un fronte freddo in transito sull'Europa centrale potrebbe determinare annuvolamenti, associati anche a brevi episodi piovosi, soprattutto domenica e sulle spiagge del centro-sud.

SITUAZIONE GENERALE: l’alta pressione che ora protegge la nostra Penisola tenderà ad attenuarsi lievemente nel corso del prossimo fine settimana. Questo permetterà alla coda di un fronte perturbato di interessare le nostre regioni ad iniziare da quelle settentrionali.

Sabato i litorali del nord e del centro saranno interessati da una certa nuvolosità, che tuttavia non dovrebbe provocare precipitazioni degne di nota.
Domenica invece, parte dei litorali del centro e del meridione potrebbero avere addensamenti più compatti, con qualche precipitazione locale in transito.

Rinforzeranno anche in venti, sabato dai quadranti meridionali, mentre domenica un vicace Maestrale farà la sua comparsa sulla Sardegna.

Diminuiranno in parte anche le temperature, specie domenica e al centro-sud.

Ma vediamo il DETTAGLIO PREVISIONALE per tutti i tratti di costa della nostra Penisola.

SETTORE LIGURE E TIRRENICO

Sabato nubi in aumento su litorale ligure, toscano e laziale. Si tratterà in prevalenza di una copertura medio-alta, che in parte lascerà filtrare il sole. A tratti addensamenti più compatti su Liguria e Toscana, ma con basso rischio di precipitazioni.
Su Campagna e Calabria tirrenica in genere sereno o velato nel pomeriggio.
Venti in genere da S o SE moderati, con rinforzi nei pressi dell’Isola d’Elba. Più debole la ventilazione su Campania e Calabria. Poco mossi i settori meridionali, mossi gli altri mari.

Domenica nubi sparse lungo tutto il versante. Sui litorali Campani e sulla Calabria tirrenica anche qualche locale pioggia, soprattutto al mattino. Nel pomeriggio ampie schiarite su Liguria e Versilia. Temperature in lieve calo sui settori meridionali, stazionarie altrove. Venti ancora meridionali sul medio Tirreno. Deboli da ovest altrove. Mari in genere mossi.

CELLE LIGURE: Sabato cielo velato. Addensamenti solo localmente intensi, con basso rischio di pioggia. Venti deboli da sud est, mare poco mosso. Domenica nubi sparse, in attenuazione nel pomeriggio. Vento debole variabile, mare poco mosso.

VIAREGGIO: sabato nubi medio-alte al mattino, in infittimento nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Venti moderati da sud est e mare poco mosso. Domenica nubi sparse al mattino, in attenuazione nel pomeriggio. Vento debole da ovest e mare mosso.

OSTIA: sabato bel tempo, con velature in arrivo nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento, venti moderati da sud est e mare mosso. Domenica nubi in transito, più intense al mattino, ma senza pioggia. Più sole nel pomeriggio. Venti ancora moderati da sud est, in attenuazione. Mare mosso.

TORRE ANNUNZIATA: bel tempo sabato, salvo velature in arrivo nel pomeriggio. Vent deboli da sud est e mare poco mosso. Domenica nubi a tratti intense al mattino con qualche goccia di pioggia. Parziale miglioramento nel pomeriggio. Temperature in lieve calo. Venti deboli da sud e mare poco mosso.

PIZZO CALABRO: bel tempo sabato. Temperature in aumento, venti deboli e mare quasi calmo. Domenica molto nuvoloso al mattino con qualche pioggia, in attenuazione nel pomeriggio. Temperatura in calo. Venti deboli occidentali e mare mosso.

VERSANTE ADRIATICO
Sabato bel tempo su coste abruzzesi e pugliesi. Altrove nubi medio-alte in aumento nel pomeriggio, specie su Romagna, Veneto e Friuli. In prossimità del Golfo di Trieste qualche rovescio in serata. Temperature in aumento sul medio e basso versante, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati da sud est lungo tutto il versante, con rinforzi al largo. Mare in genere mosso.

Domenica qualche rovescio in transito sulla Puglia, in modo particolare in prossimità del Gargano. Altrove nubi sparse, con temporali sconfinananti dall’Appennino che potrebbero interessare i litorali abruzzesi e marchigiani (a sud di Ancona) nelle ore del pomeriggio. Ampie schiarite nel corso della giornata su Romagna, Veneto e Friuli. Temperature in lieve calo. Venti in rotazione a nord, deboli su tutto il versante. Mare da mosso a poco mosso.

GRADO: sabato nubi in aumento, in prevalenza di tipo medio-alto. Qualche rovescio possibile in serata. Temperature in lieve calo. Venti moderati da sud est, mare mosso. Domenica nubi sparse, in attenuazione nel corso della giornata. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord e mare poco mosso.

CHIOGGIA: sabato nubi in aumento, in prevalenza di tipo medio-alto. Qualche rovescio possibile in serata. Temperature in lieve calo. Venti moderati da sud est, mare mosso. Domenica nubi sparse, in attenuazione nel corso della giornata. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord e mare poco mosso.

RIMINI: sabato cielo da sereno a velato, senza fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da SE e mare poco mosso. Domenica nubi irregolari, in attenuazione nel corso della giornata. Basso il rischio di pioggia. Temperature in lieve calo. Venti deboli da nord e mare poco mosso.

CIVITANOVA MARCHE: sabato cielo da sereno a velato, senza fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da SE e mare poco mosso. Domenica nubi irregolari, con qualche rovescio sconfinante dall’Appennino nel pomeriggio. Temperature in lieve calo. Venti deboli da nord e mare poco mosso.

MONOPOLI: sabato bel tempo. Temperature in aumento, venti deboli e mare quasi calmo. Domenica nubi irregolari, con qualche rovescio possibile, specie nelle ore centrali del giorno. Temperature in calo, Venti deboli da nord e mare poco mosso.

SETTORE IONICO ED INSULARE
Sulla Sardegna e sulla Sicilia nubi in transito sia sabato che domenica. Qualche rovescio locale tra il Messinese e il Catanese domenica, mentre sulla Sardegna ( sempre domenica) si apriranno ampie schiarite.
Sul settore ionico bel tempo sabato, nubi in aumento domenica, con possibilità di qualche rovescio su Golfo di Taranto e Crotonese.
Venti deboli da sud sabato, Maestrale moderato domenica sulla Sardegna, con moto ondoso in aumento. Altrove venti da sud ovest deboli e mare poco mosso.

LIDO DI METAPONTO: sabato bel tempo. Temperature in aumento, venti deboli e mare quasi calmo. Domenica nubi irregolari, con possibilità di qualche rovescio, specie nelle ore centrali del giorno. Temperature in calo. Venti deboli da sud ovest e mare poco mosso.

CIRO’ MARINA: sabato bel tempo. Temperature in aumento, venti deboli e mare quasi calmo. Domenica nubi irregolari, ma con basso rischio di rovesci. Temperature in calo. Venti deboli da sud ovest e mare poco mosso.

CAPO D’ORLANDO: sabato tempo buono, tranne qualche nube sconfinante dai Monti Nebrodi. Temperature in aumento, venti deboli e mare poco mosso. Domenica nubi in transito da ovest verso est con qualche goccia di pioggia possibile. Temperature in lieve calo. Venti moderati occidentali, mare mosso.

VILLA SIMIUS: sabato cielo da sereno a velato. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da S e mare poco mosso. Domenica ancora velature in transito, con qualche nube cumuliforme nel pomeriggio, senza pioggia. Temperature in lieve calo. Venti in rinforzo da nord ovest. Mare mosso.

Escursioni con mezzi da diporto in genere consigliate. Prudenza sabato nei pressi dell’Isola d’Elba e domenica in Sardegna
Autore : Paolo Bonino