00:00 18 Giugno 2004

Sole, mare e un bagno rinfrescante! Temperature marine e indice UV sulle spiagge per il week-end

Indicazioni sulle temperature marine di superficie e sull'intensità della radiazione solare in relazione alla copertura nuvolosa previste per il 19 e il 20 giugno.

Sabato sera è previsto un peggioramento temporalesco su una parte del Nord; domenica instabilità al centro-nord ma su molte spiagge continuerà a splendere il sole. Tutti i dettagli negli articoli di previsione. In questa rubrica vi daremo utili informazioni se avete deciso di andare al mare nel fine settimana solo per la tintarella o anche per un bel tuffo.

Le temperature dei nostri mari sono calde o fredde?

Il recente episodio di forte maltempo al Sud ha leggermente raffreddato le acque dei bacini meridionali. Chi si immergerà nel Mare di Sicilia o nel Canale di Sardegna troverà solo 18-19°, davvero pochi…

Un po’ più tiepidi gli altri mari italiani, dove la temperatura media si aggira sui 21-22°, sebbene, localmente si possano trovare 1-2° in più o in meno. I più freddolosi non saranno ancora molto soddisfatti nel fare il bagno mentre per chi ha il sangue bollente sarà un vero toccasana.

Chi invece va in spiaggia per passare qualche ora al sole, ecco che indici UV troverà, ossia l’intensità delle radiazioni solari su una scala da 1 a 10 in relazione alla copertura nuvolosa prevista.

SABATO 19 giugno
Sulle Spiagge liguri, emiliane, venete e friulane avremo una prevalenza di sole con qualche annuvolamento di passaggio per un indice UV di 7-8.

Bel tempo su tutto il centro-sud con alcune velature, dove l’indice UV raggiungerà 9.

10, ossia il massimo, previsto su basso Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Sarà dunque bene proteggere l’esposizione prolungata la sole con creme altamente protettive.

DOMENICA 20 giugno
Più instabile e temporalesco al centro-nord, tempo buono al Sud.

Dunque sui litorali centrosettentrionali dove il sole potrebbe mancare per qualche ora si avrà un indice UV di 6-7. Leggermente migliore la situazione su Marche e Abruzzo, riparate da un leggero effetto favonico, con un indice UV di 8

Bel tempo e poche nuvole sulle spiagge del Sud, dove si prevede un indice UV di 9.
Autore : Simone Maio