00:00 27 Maggio 2004

Sabato a tratti instabile sui litorali orientali e su parte del sud, domenica tempo migliore

Vai al mare? Ecco il tempo che troverai sulle spiagge.

SITUAZIONE GENERALE: un debole fronte freddo proveniente da NW attraverserà tutte le nostre regioni, con fenomeni sui litorali del medio Adriatico e su parte del sud nella giornata di sabato. Al nord, sull’alto Tirreno e sulla Sardegna tempo nel complesso buono. Domenica veloce miglioramento lungo l’Adriatico, con le ultime incertezze al sud; nubi alte e sottili in aumento su Liguria e alto Tirreno nel pomeriggio, senza fenomeni. Attenzione al vento forte su Marche, Abruzzo e Puglia, soprattutto nella giornata di sabato.

LITORALE LIGURE
SABATO: giornata nel complesso soleggiata, salvo addensamenti alti e sottili in arrivo da ovest nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento. Venti moderati settentrionali al mattino, in attenuazione e rotazione ad W sottocosta nel pomeriggio. Mare in genere poco mosso.

DOMENICA: cielo in genere quasi sereno o velato. Nel pomeriggio nubi alte e sottili sempre più compatte, soprattutto sull’Imperiese e il Savonese, senza conseguenze. Temperature stazionarie. Venti deboli da S-SE e mare poco mosso.

LITORALE TIRRENICO
SABATO: su Toscana e Lazio tempo buono, salvo addensamenti sul Grossetano. Su Campania e Calabria tirrenica inizialmente cielo parzialmente nuvoloso, ma con nubi sconfinanti dall’entroterra nel pomeriggio, con probabilità di locali temporali, in attenuazione tra la sera e la notte. Temperature in lieve calo sul basso versante, stazionarie altrove. Venti ovunque moderati da NW con locali rinforzi sul Lazio. Mari in genere mossi.

DOMENICA: lungo i litorali campani e sulla Calabria tirrenica mattinata soleggiata. Nel pomeriggio nubi sconfinanti dall’entroterra con qualche locale rovescio, in attenuazione in serata. Su tutti gli altri settori tempo buono, con addensamenti alti e sottili sui litorali toscani nel pomeriggio-sera. Temperature in aumento ovunque. Venti deboli da W-NW con rinforzi di brezza sottocosta nel pomeriggio su Lazio e Campania. Mari da mossi a poco mossi.

LITORALE ADRIATICO
SABATO: sul golfo di Trieste, di Venezia e sui litorali romagnoli tempo nel complesso buono, salvo nubi in arrivo da nord sulle coste venete in serata, senza fenomeni. Sui rimanenti settori mattinata instabile, con possibili rovesci o temporali di matrice marittima, più probabili lungo i litorali marchigiani e abruzzesi. Nel pomeriggio migliora sulle Marche e sul nord dell’Abruzzo, con ampie schiarite. Temperature in calo ovunque. Venti forti da N-NW da Ancona verso sud, deboli da N sul golfo di Venezia. Molto mosso l’Adriatico centrale e meridionale, con possibili mareggiate.

DOMENICA: su tutti i settori tempo buono, salvo residui addensamenti al mattino sul Gargano. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti ancora sostenuti da N-NW, specie sulla Puglia. Mari in genere mossi, molto mosso il Canale d’Otranto.

LITORALE IONICO
SABATO: nubi in aumento nel corso della giornata, con possibilità di rovesci e qualche temporale, più frequente sul Golfo di Taranto. Fenomeni meno probabili dal Golfo di Squillace verso sud. Temperature in calo. Venti in genere deboli da N. Mare mosso.

DOMENICA: residua instabilità nelle ore pomeridiane per sconfinamenti nuvolosi dall’entroterra, in modo particolare sul Crotonese. Possibilità di brevi rovesci, in attenuazione nelle ore serali. Temperature in aumento. Venti moderati da NW al mattino, in rotazione a SW nel pomeriggio. Mare mosso.

SICILIA:
SABATO: tempo buono, salvo addensamenti sul Messinese e il Catanese, senza conseguenze. Temperature in lieve calo. Venti moderati da W-NW. Mare mosso.

DOMENICA: ancora tempo buono, salvo addensamenti sul settore orientale. Temperature in aumento. Venti deboli da NW, in rinforzo fino a moderati sull’agrigentino nel pomeriggio. Mare da mosso a poco mosso.

SARDEGNA:
SABATO: tempo nel complesso buono. Tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore orientale nel pomeriggio, per sconfinamenti di nubi dall’entroterra, con basso rischio di fenomeni. Temperature stazionarie. Venti moderati da W-NW, in attenuazione. Mari mossi.

DOMENICA: tempo buono ovunque. Tendenza ad aumento della nuvolosità alta e sottile nel pomeriggio. Temperature in aumento. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi.

Sconsigliamo escursioni con mezzi da diporto sia sabato che domenica in prossimità del medio e basso Adriatico, causa vento forte.
Autore : Paolo Bonino