00:00 4 Agosto 2006

MARE: temporali previsti sul basso Tirreno

Consueto aggiornamento per chi si trova o va per mare.

SITUAZIONE:
Un’area depressionaria interessa l’Europa centrale ed invia sull’Italia correnti settentrionali fresche ed instabili che determinano instabilità, un rinforzo del vento, mari spesso mossi e un calo delle temperature che si porteranno leggermente sotto la media del periodo.

PREVISIONI SABATO
Sul mar ligure nuvolosità irregolare con qualche rovescio pomeridiano, più frequente a ridosso della costa, vento nord-orientale moderato 10-15 nodi al largo, debole sottocosta con mare leggermente mosso. Sul basso Tirreno nuvolosità variabile con rischio di temporali sparsi, anche nottetempo e vento debole settentrionale ma con mare comunque mosso. Sui restanti bacini tempo abbastanza soleggiato con qualche passaggio nuvoloso e formazione di isolati temporali, specie di notte e al mattino. Vento moderato settentrionale con punte di 20 nodi, mare mosso, localmente molto mosso il Canale d’Otranto.
Temperature delle acque in calo sino a 26-27°C quasi ovunque, leggermente più calde sottocosta.

PREVISIONI DOMENICA
Sul Mar ligure vento teso da WSW sino a 15 nodi con mare mosso ma tempo discreto con qualche passaggio nuvoloso. Basso il rischio di rovesci. Sui rimanenti settori cielo irregolarmente nuvoloso con isolati temporali, più probabili sul basso Tirreno e durante la notte. Vento moderato settentrionale 12-15 nodi con mare mosso, poco mosso sottocosta sull’Adriatico settentrionale.
Autore : Alessio Grosso