00:00 19 Luglio 2013

Il fine settimana sulle nostre spiagge

Fine settimana estivo sulla maggior parte delle nostre spiagge. Qualche disturbo sarà possibile sul basso Adriatico, la Puglia e le regioni del medio Tirreno.

Il penultimo week-end del mese di luglio vedrà le ultime note instabili dovute alle infiltrazioni fresche che abbiamo avuto sul nostro Paese durante questa settimana.

Le zone interne appenniniche saranno ancora a rischio temporali pomeridiani, sia sabato che domenica, mentre lungo le coste la situazione meteo sarà decisamente migliore.

La cartina che abbiamo preparato riassume il tempo di sabato e domenica lungo le nostre spiagge. La situazione sarà molto simile (dal punto di vista meteo) in entrambi i giorni, di conseguenza abbiamo usato una cartina singola.

Come potete vedere, si potrà andare in spiaggia senza troppi problemi sulla Liguria di ponente, le coste dell’alta Toscana, le Isole Maggiori, l’alto e medio Adriatico e la Calabria. Su queste regioni il sole sarà ben presente e gli eventuali annuvolamenti saranno solo locali e temporanei

Qualche disturbo, scaturito soprattutto dal tentativo di sconfinamento dei temporali dall’interno verso le coste, sarà possibile averlo sulla Liguria di Levante, le coste del medio Tirreno e la Campania. Su queste regioni la mattinata partirà bene, mentre il pomeriggio potrebbe portare maggiore nuvolosità proveniente dalle zone interne. Nei casi più sfortunati potrebbe arrivare in spiaggia anche qualche isolato rovescio, ma si tratterà di cose locali.

Anche le zone del medio-basso adriatico e il Golfo di Taranto potrebbero avere disturbi. In particolare: tra l’Abruzzo, la Puglia e il Molise avremo annuvolamenti al mattino, mentre sul Golfo di Taranto ( dove potrebbe arrivare anche qualche acquazzone) la maggiore nuvolosità si concentrerà tra il pomeriggio e la serata.

Le temperature degli specchi d’acqua che circondano la nostra Penisola sono comprese tra 24 e 26°, ideali per una bella nuotata o un bagno rilassante.