00:00 29 Aprile 2004

Fine settimana nel complesso incerto sulle nostre spiagge

Più brutto sui litorali del nord e dell'alto Tirreno, migliore all'estremo sud.

Il mese di maggio ci da il benvenuto con un fine settimana tutt’altro che stabile sulle nostre spiagge.

Dopo il transito del sistema perturbato che tra giovedì e venerdì determinerà piogge anche intense soprattutto sul settore di nord-ovest, la nostra Penisola seguiterà ad essere interessata da correnti sud-occidentali umide, che si mostreranno instabili soprattutto al nord e sul Tirreno.

Anche la Sardegna, segnatamente il settore nord-occidentale, verrà interessata da nubi e qualche rovescio, soprattutto sabato.

Parte delle regioni meridionali, in modo particolare il settore ionico e la Sicilia, verranno invece parzialmente protette da una zona di alta pressione centrata sull’Europa orientale ed i fenomeni risulteranno meno frequenti.

Sabato, di conseguenza, il tempo si presenterà instabile soprattutto sui litorali liguri e dell’alta Toscana, con possibilità di piogge e qualche rovescio. Locali precipitazioni saranno anche possibili sul Golfo di Trieste.

Tempo inaffidabile anche sui litorali della Sardegna settentrionale ed occidentale, mentre sulla bassa Toscana ed il Lazio il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, ma probabilmente non pioverà.

Lungo il versante adriatico si partirà con tempo abbastanza buono. Nel pomeriggio le nubi aumenteranno, soprattutto su Marche ed Abruzzo. Si tratterà di addensamenti sconfinanti dall’Appennino, che potrebbero recare qualche breve rovescio prima di sera.

Al sud, fatta eccezione per locali addensamenti al mattino sulla Calabria tirrenica e nel pomeriggio sulla Puglia, il sole dovrebbe avere la meglio sulle nubi, con temperature anche piuttosto elevate.

Domenica tempo incerto lungo tutto il versante tirrenico, dalla Liguria alla Campania, con possibilità di qualche rovescio. Nel tardo pomeriggio, comunque, si assisterà ad un lieve miglioramento soprattutto sui litorali tosco-laziali.

Possibilità di piogge anche sull’alto Adriatico, in parziale attenuazione dopo il mezzogiorno. Altrove avremo un cielo parzialmente nuvoloso, con più sole sui settori ionici e sulla Puglia.

Uno sguardo anche ai venti: sabato saranno moderati da SW sulla Sardegna e sul basso Tirreno, deboli o moderati da S-SE altrove. Domenica in prevalenza da S ovunque, con intensità moderata.
Autore : Paolo Bonino