00:00 17 Giugno 2004

Fine settimana con alcune incertezze sui litorali del nord e del centro

Tra sabato e domenica corpi nuvolosi legati ad una circolazione depressionaria sul centro Europa transiteranno sui cieli del nord e del centro Italia. Prevista anche qualche precipitazione.

SITUAZIONE GENERALE: la depressione che al momento interessa le nostre regioni meridionali tenderà a spostarsi in direzione della Grecia già a partire dalla giornata di venerdì. Di conseguenza ci attendiamo un fine settimana in prevalenza soleggiato al meridione e sulle due Isole maggiori. Al nord e su parte del centro corpi nuvolosi in transito da ovest verso est potrebbero determinare una moderata instabilità, specie nella giornata di domenica, con qualche precipitazione possibile.

Entriamo ora nel dettaglio della previsione.

SABATO 19 GIUGNO

LITORALE LIGURE: nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Tra il pomeriggio e la sera sarà possibile qualche breve rovescio sul Savonese e il Genovese. Temperature in lieve calo. Venti moderati tra S e SW con mare mosso.

LITORALE TIRRENICO: tempo buono su tutti i settori. Nel pomeriggio transiteranno banchi di nubi medio-alte, soprattutto sui litorali tosco-laziali, senza fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da S-SE sul medio e alto versante, deboli da S altrove. Mari mossi, poco mossi i bacini meridionali.

LITORALE ADRIATICO: mattinata soleggiata su tutti i settori, salvo addensamenti sul Golfo di Trieste. Nel pomeriggio passaggio di nubi medio-alte su Marche e Abruzzo, mentre addensamenti più consistenti interesseranno le coste venete e friulane, con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da SE, deboli sulla Puglia. Mare in genere poco mosso.

LITORALE IONICO: bel tempo, salvo velature in arrivo da ovest in serata. Temperature in aumento. Venti deboli da SW e mare poco mosso.

SICILIA: tempo buono su tutta l’Isola. Qualche velatura sarà possibile sul Trapanese e Palermitano nel pomeriggio. Temperature in aumento. Venti deboli tra S e SW e mare poco mosso.

SARDEGNA: tempo buono, salvo velature di passaggio. In serata aumento della nuvolosità sul settore meridionale, senza fenomeni. Temperature stazionarie. Venti da deboli a moderati da SW e mare da poco mosso a mosso.

DOMENICA 20 GIUGNO

LITORALE LIGURE: mattinata incerta con rischio di qualche rovescio, più probabile su Genovese e Spezzino. Maggiori schiarite a ponente. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento, anche se permarranno nubi marittimo-costiere. Temperature in lieve calo. Venti moderati da S e mare molto mosso.

LITORALE TIRRENICO: sulle coste toscane mattinata incerta con rischio di locali rovesci. Altrove tempo buono, salvo nubi alte sulla Calabria. Nel corso della giornata tendenza a miglioramento ovunque, a parte addensamenti sui litorali tra Lazio e Toscana. Temperature in lieve calo. Venti in genere da SW moderati. Mare mosso.

LITORALE ADRIATICO: mattinata incerta su coste romagnole, venete e friulane, con qualche breve pioggia possibile. Altrove tempo buono, salvo addensamenti medio-alti sulla Puglia. Nel pomeriggio migliora sull’alto versante, mentre le nubi tenderanno moderatamente ad aumentare sui litorali di Marche e Abruzzo, dove non escludiamo qualche rovescio isolato. Temperature in lieve calo. Venti moderati da SE, deboli su Marche e Abruzzo. Mare mosso.

LITORALE IONICO: nubi alte e sottili in mattinata. Nel corso della giornata passaggio a cielo sereno. Temperature stazionarie. Venti moderati da S e mare mosso.

SICILIA: bel tempo, salvo addensamenti sui settori orientali. Temperature stazionarie. Venti moderati da W e mare mosso.

SARDEGNA: tempo buono, con qualche annuvolamento al mattino sui settori occidentali. Temperature stazionarie. Venti moderati o forti da NW. Mare mosso o molto mosso.

Raccomandiamo prudenza agli escursionisti con mezzi da diporto nella giornata di domenica, soprattutto sul Mar Ligure e sui mari attorno alla Sardegna causa vento forte.
Autore : Paolo Bonino