00:00 11 Giugno 2004

Farai un tuffo nel fine settimana? Ecco le temperature delle acque e l’indice UV sulle spiagge

Indicazioni sulle temperature marine di superficie e sull'intensità della radiazione solare in relazione alla copertura nuvolosa previste per il 12 e 13 giugno.

Un guasto del tempo è atteso nel fine settimana ma non pioverà subito e su tutte le regioni, anzi, in molte località di mare splenderà addirittura il sole. Per maggiori dettagli sul tempo consulta gli altri articoli. In questa rubrica vi daremo utili informazioni se volete fare il primo bagno di stagione o se volete distendervi sulla sabbia per abbronzarvi

Come sono le temperature di superficie dei nostri mari?

La forte insolazione degli ultimi giorni ha prodotto un riscaldamento delle acque rispetto ad una settimana fa, tanto che il Mar Ligure, l’alto Adriatico e alcuni tratti del Tirreno meridionale raggiungono i 24°, abbastanza per un tuffo tonificante!

Sul Tirreno centro-settentrionale, sulla parte ad ovest di quello meridionale e sul medio Adriatico, un termometro posto in acqua segnerebbe 22°

Sui rimanenti mari le temperature non vanno oltre i 20-21°, un po’ basse per i più freddolosi.

Chi invece va in spiaggia per passare qualche ora al sole, ecco che indici UV troverà, ossia l’intensità delle radiazioni solari su una scala da 1 a 10 in relazione alla copertura nuvolosa prevista.

Sabato 12 giugno, le spiagge meno affollate saranno sicuramente quelle del Friuli, del Veneto e dell’Emilia, visto il rischio di temporali anche di una certa intensità. L’indice UV previsto è di appena 4-5.

Sulle Spiagge liguri, avremo solo poche nuvole, con un indice UV di 7-8.

Bel tempo su tutto il centro-sud, dove l’indice UV raggiungerà 9. 10, ossia il massimo, previsto su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. Sarà dunque bene spalmarsi con creme solari altamente protettive.

Domenica 13, la maggiore instabilità e i probabili temporali, faranno splendere di meno il sole su molti litorali del Centro e del Nord.

Sulla Liguria e sul nord-est, avremo un indice di 6-7.

Sull’Emilia, sul Centro, sul Molise e l’alta Puglia non si andrà oltre i 4-5, ad eccezione della Sardegna, dove si raggiungeranno ancora i 7-8.

Buona la situazione sulle rimanenti spiagge del Sud, dove si prevede un indice UV di 8.
Autore : Simone Maio