00:00 3 Settembre 2004

Aggiornamento spiagge: tempo buono sabato, domenica in parte incerta al centro-sud

Sembra confermato il lieve cedimento dell'alta pressione previsto per domenica sui settori orientali italiani. Tuttavia i fenomeni sul centro Italia dovrebbero essere meno presenti rispetto a quanto si poteva ipotizzare ieri.

SITUAZIONE GENERALE: l’alta pressione che al momento protegge tutte le nostre regioni, tenderà a posizionare i suoi massimi in prossimità dell’Europa centrale nella giornata di domenica.
La nostra Penisola, di conseguenza, rimarrà “scoperta” sul suo fianco orientale, da dove penetreranno correnti più fresche e moderatamente instabili, che si faranno maggiormente sentire al sud e su parte del centro.
Anche il vento tenderà a rinforzare nella giornata di domenica, soprattutto lungo il versante adriatico.

Ecco le previsioni dettagliate settore per settore.

MAR LIGURE
Sabato: tempo nel complesso buono. Qualche nube sconfinante dall’Appennino potrebbe interessare il Levante ligure, ma senza fenomeni. Temperature in aumento. Venti deboli.

Domenica: qualche addensamento al mattino sul savonese e nel pomeriggio sulla Riviera di Levante, ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie. Venti da deboli a moderati da nord-est. Mare mosso al largo.

SETTORE TIRRENICO
Sabato: tempo buono lungo tutto il versante, a parte qualche nube sconfinante dall’Appennino sul basso Lazio e sulla Campania, senza conseguenze. Temperature stazionarie. Venti deboli, tendenti a rinforzare da nord-ovest in serata su bassa Toscana, Lazio e Campania. Mare da poco mosso fino a mosso in serata.

Domenica: sui litorali toscani a nord di Grosseto tempo buono. Altrove nubi sconfinanti dall’Appennino potrebbero oscurare il sole per qualche ora nel pomeriggio, ma la possibilità di temporali al momento sembra bassa. Temperature in lieve calo. Venti moderati in genere settentrionali. Mari mossi.

SETTORE ADRIATICO
Sabato: bel tempo lungo tutto il versante. Qualche nube in serata sul Golfo di Trieste e di Venezia, senza fenomeni di rilievo. Temperatrure stazionarie. Venti da deboli a moderati da nord-nord ovest, con rinforzi sulla Puglia. Mossi i bacini centro-meridionali, poco mossi gli altri mari.

Domenica: sul Golfo di Trieste, di Venezia e sulla Puglia ampie schiarite. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con possibilità di brevi rovesci al mattino sui litorali marchigiani e abruzzesi, in spostamento verso l’interno nel pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti moderati o forti da nord-nord ovest sui settori centro-meridionali, moderati da nord est sull’alto versante. Mari molto mossi.

SETTORE IONICO
Sabato: bel tempo, salvo addensamenti sul Crotonese nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord e mare poco mosso.

Domenica: nubi in aumento, con possibilità di qualche rovescio, più probabile a nord di Crotone. Temperature in lieve calo. Venti moderati da nord e mare mosso, specie al largo.

SICILIA
Sabato: bel tempo su tutta l’Isola. Qualche nube solo sul Trapanese, senza conseguenze. Temperature in lieve aumento. Venti deboli settentrionali e mare poco mosso.

Domenica: iniziali condizioni di bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi sconfinanti dall’interno interesseranno i litorali catanesi e siracusani, con qualche locale rovescio. Temperature in lieve calo. Venti moderati settentrionali e mari mossi, specie i settori più a nord.

SARDEGNA
Sabato: cielo parzialmente nuvoloso su tutta l’Isola. Basso il rischio di pioggia lungo le coste. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento. Temperature in lieve calo. Venti moderati da est sul Canale di Sardegna, deboli variabili altrove. Masso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri bacini.

Domenica: bel tempo ovunque, salvo addensamenti sul settore meridionale. Temperature in lieve calo. Venti in rotazione a nord, moderati. Mari mossi.

Sconsigliamo di intraprendere escursioni con mezzi da diporto nella giornata di DOMENICA in prossimità del versante adriatico, causa vento forte. Escursioni consigliate, ma con prudenza, sugli altri settori.
Autore : Paolo Bonino