00:00 4 Giugno 2004

AGGIORNAMENTO SPIAGGE: si conferma qualche incertezza nel fine settimana

Ecco il tempo del week-end sulle nostre spiagge, alla luce delle ultime analisi disponibili.

SITUAZIONE GENERALE: la circolazione di aria instabile che ha insistito sulla nostra Penisola per l’intera settimana, tenderà ad attenuarsi nel corso del prossimo week-end.
Tuttavia il tempo non si stabilizzerà completamente, con la possibilità ancora di annuvolamenti e qualche piovasco, soprattutto sui litorali del centro e del sud.
Le temperature tenderanno ad un lieve aumento, soprattutto al nord e lungo il versante tirrenico.

SABATO 5 GIUGNO

LITORALE LIGURE: parziali addensamenti, in prevalenza medio-alti, in attenuazione nel corso della giornata. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sconfinamento dall’entroterra in direzione dell’Imperiese e dello Spezzino, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da N al mattino, in rotazione a SW nel pomeriggio. Mare poco mosso.

LITORALE TIRRENICO: mattinata nel complesso serena o velata, salvo addensamenti sul Cilento e sulla Calabria tirrenica, con qualche piovasco possibile. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in sconfinamento dall’entroterra lungo tutto il versante. Possibilità di locali rovesci o brevi temporali, più probabili lungo le coste laziali e campane. Qualche breve fenomeno sarà possibile anche sulla Versilia. In serata attenuazione dei fenomeni ovunque, ad eccezione delle coste del cilento. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da NW, deboli da W sulla Versilia. Mari poco mossi o mossi.

LITORALE ADRIATICO: al mattino nubi e qualche locale rovescio sul Pescarese ed i litorali pugliesi. Altrove cielo sereno o velato, salvo addensamenti sulla Romagna. Nel pomeriggio tendenza a schiarite sulle coste marchigiane e abruzzesi, mentre sulla Puglia il cielo seguiterà ad essere in gran parte nuvoloso, con locali piogge sul Salento. Prima di sera aumento della nuvolosità sul Golfo di Venezia, con qualche rovescio possibile. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati da NW, più deboli sui litorali a nord di Ancona. Mari mossi.

LITORALE IONICO: annuvolamenti a tratti intensi con possibilità di piovaschi, soprattutto nelle ore del pomeriggio per fenomeni in sconfinamento da nord. Tempo migliore sui litorali a sud di Crotone. Temperature stazionarie. Venti moderati da NW e mari in genere mossi.

SICILIA: giornata soleggiata, salvo addensamenti con isolati rovesci al mattino sul Messinese e qualche nube alta e sottile di passaggio, senza conseguenze. Temperature stazionarie. Venti sostenuti da NW e mari in genere mossi.

SARDEGNA: tempo buono. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sul settore orientale per sconfinamenti di nubi dall’interno. Basso il rischio di pioggia. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da NW e mari in genere mossi.

DOMENICA 6 GIUGNO

LITORALE LIGURE: al mattino locali addensamenti in transito da nord verso sud, senza fenomeni. Nel pomeriggio cielo più sereno, ma con nubi sconfinanti dall’Appennino in direzione della Riviera di Levante. Temperature in aumento. Venti deboli in regime di brezza. Mare poco mosso.

LITORALE TIRRENICO: al mattino addensamenti sulla Calabria tirrenica con possibilità di brevi rovesci. Altrove tempo nel complesso buono, con annuvolamenti sulle coste toscane. Nel pomeriggio nuovo sconfinamento di nubi dall’entroterra in direzione delle coste della bassa Toscana, del Lazio e della Campania. Qualche rovescio o temporale non escluso. Tra la sera e la notte attenuazione dei fenomeni ovunque. Temperature stazionarie. Venti deboli, in prevalenza dai quadranti meridionali. Mari poco mossi.

LITORALE ADRIATICO: addensamenti irregolari al mattino sulla Romagna e sui litorali marchigiani, con locali e brevi rovesci, in attenuazione. Altrove cielo parzialmente nuvoloso, senza fenomeni. Nel corso della giornata tendenza a miglioramento a partire dai settori più settentrionali, in estensione verso sud. Saranno tuttavia possibili addensamenti sulle coste della Puglia, associati a residue precipitazioni, in via di attenuazione. Temperature in lieve aumento. Venti deboli, in prevalenza dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi.

LITOTRALE IONICO: ancora addensamenti irregolari con possibilità di brevi rovesci, più probabili sulla zona di Taranto e nelle ore pomeridiane. Maggiori schiarite in mattinata. Tempo migliore sulle coste a sud di Crotone. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da NW e mari ancora mossi.

SICILIA: condizioni di tempo buono. Qualche nube nel pomeriggio sul settore orientale, senza fenomeni. Temperature in aumento. Venti deboli da NW e mari ancora mossi.

SARDEGNA: bella giornata di sole, con qualche addensamento sul settore settentrionale ed orientale, senza fenomeni. Temperature in aumento. Venti deboli da NW e mari mossi.

Raccomandiamo prudenza agli escursionisti con mezzi da diporto, soprattutto nella giornata di sabato e lungo il versante adriatico, per venti anche moderati e mare mosso.
Autore : Paolo Bonino