00:00 23 Luglio 2004

Aggiornamento spiagge: il tempo non sarà dei migliori lungo l’Adriatico

Già nella giornata di sabato si avrà un aumento della nuvolosità sul medio e alto Adriatico; nel corso del pomeriggio-sera saranno possibili anche dei temporali. Sul Tirreno e sulle Isole tempo decisamente migliore. Domenica ancora fenomeni sul medio e basso Adriatico, discreto altrove.

SITUAZIONE GENERALE

Il campo di alta pressione di matrice africana che ci sta interessando, tenderà ad attenuarsi già a partire dalla giornata di sabato. Questo faciliterà l’inserimento di aria più fresca e localmente instabile, che potrebbe determinare rovesci o temporali lungo l’Adriatico e parte del sud. Il tutto sarà accompagnato da un calo termico e da un rinforzo del vento dai quadranti settentrionali. Più al riparo il Tirreno e le Isole, dove il sole sarà quasi sempre presente.

Ecco la previsione nel dettaglio

SABATO 24 LUGLIO

MAR LIGURE: al mattino locali annuvolamenti sulla Riviera di Levante, con basso rischio di pioggia. Altrove tempo buono. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, tranne qualche nube sull’Imperiese. Temperature stazionarie. Venti deboli in regime di brezza, tendenti a provenire da N nel pomeriggio. Mare poco mosso.

VERSANTE TIRRENICO: bel tempo lungo tutto il versante. Limitati sconfinamenti nuvolosi saranno probabili al mattino sulla Versilia, senza precipitazioni. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi.

VERSANTE ADRIATICO: nuvolosità in aumento sul medio e alto versante, soprattutto nel pomeriggio. Possibilità di rovesci o temporali, più probabili sulle coste romagnole e marchigiane in serata. Lungo i litorali della Puglia ancora bel tempo, ma in peggioramento dal tardo pomeriggio con qualche rovescio sul Gargano. Temperature in diminuzione. Venti in deciso rinforzo da N, specie sulle coste marchigiane in serata. Mare da mosso a molto mosso.

SETTORE IONICO: tempo nel complesso buono. Qualche nube in serata sul Golfo di Taranto, senza conseguenze. Temperature stazionarie. Venti deboli variabili. Mare quasi calmo.

SICILIA: bel tempo e caldo su tutta l’Isola. Temperature stazionarie. Venti deboli da N. Mare poco mosso.

SARDEGNA: condizioni di tempo stabile e soleggiato. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati da W-NW. Mare in genere poco mosso.

DOMENICA 25 LUGLIO

MAR LIGURE: tempo nel complesso buono per l’intera giornata. Limitati sconfinamenti di nubi dall’entroterra nel pomeriggio, specie sull’Imperiese, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati da NE al mattino, in attenuazione e rotazione a SW nel pomeriggio. Mare poco mosso.

VERSANTE TIRRENICO: lungo i litorali della Toscana e dell’alto Lazio bel tempo, salvo limitati addensamenti. Altrove bel tempo al mattino, più nuvoloso nel pomeriggio per sconfinamento di nubi dall’entroterra, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve calo ovunque. Venti moderati settentrionali con rinforzi al largo, più deboli sul basso versante. Mare mosso.

VERSANTE ADRIATICO: su Golfo di Trieste, di Venezia e sui litorali romagnoli tempo buono, salvo locali addensamenti. Su tutti gli altri settori nubi irregolari con possibilità di locali rovesci o brevi temporali, più probabili sul tratto di costa compreso tra Ancona e Pescara. In giornata migliora sulle Marche e a seguire sull’Abruzzo, mentre i fenomeni tenderanno a concentrarsi sulle coste pugliesi. Temperature in diminuzione. Venti moderati da NE sull’alto versante, forti da N-NW altrove. Mare molto mosso.

SETTORE IONICO: bel tempo al mattino. Nel pomeriggio nubi sconfinanti da nord in direzione del Golfo di Taranto, con qualche rovescio locale. Più sole sui litorali a sud di Crotone. Temperature in diminuzione. Venti deboli variabili, in rinforzo da N in serata. Mare da poco mosso a mosso.

SICILIA: ancora una bella giornata di sole, senza addensamenti degni di nota. Temperature in lieve calo. Venti moderati da W-NW con rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Mare mosso.

SARDEGNA: bel tempo su tutta l’Isola, salvo il transito di nubi alte e sottili a metà giornata. Temperature in lieve calo. Venti moderati da NW e mare mosso.

Sconsigliamo escursioni con imbarcazioni da diporto lungo l’Adriatico nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica. Prudenza anche sui mari attorno alle due Isole Maggiori nel corso di domenica.
Autore : Paolo Bonino