00:00 11 Aprile 2008

Zoom temperature: al sud le azioni del caldo verso il ribasso

Ancora una giornata molto mite attende le nostre regioni meridionali. Già da sabato sera però aria fredda in arrivo dal nord Atlantico riporterà il profilo termico di queste zone alla normalità

L’Africa ci ha provato. La grande depressione nord-europea ha però negato l’autorizzazione all’ingresso della caliente bolla estiva sul nostro territorio. Le regioni meridionali italiane si trovano tuttavia oltre il limite di sicurezza e stanno vivendo una due giorni che, se non fosse per il soleggiamento non proprio convincente, invoglierebbe senz’altro i primi bikini o i primi tuffi nello splendido mare di aprile.

La settimana si chiude con due regioni al vertice della classifica termica simil-estiva dell’intero Stivale: la Sicilia e la Puglia. Restringendo ulteriormente il campo di analisi possiamo senz’altro focalizzare due settori in particolare dove la colonnina di mercurio potrà avvicinarsi ancora a valori praticamente estivi.

In Sicilia ritroveremo picchi massimi superiori ai 25-26°C soprattutto nella piana di Catania e nei settori pianeggianti interni del siracusano e del ragusano. I litorali beneficeranno di temperature più fresche grazie all’azione mitigattrice di un mare ancora freddo. La temperatura delle acque nel basso Jonio attualmente si aggira infatti intorno ai 16°C.

In Puglia invece le temperature più elevate si potranno registrare nelle zone interne comprese entro i comprensori di Foggia, Cerignola e Andria. Anche in questo caso potremo raggiungere o localmente superare i 25°C. Il riscaldamento sarà da imputare in parte all’azione favonica prodotta dai venti in caduta dall’Appennino Lucano. La colonnina di mercurio lungo i vicini litorali non supererà invece i 20-21°C.
Autore : Luca Angelini