00:00 28 Gennaio 2005

Zoom sulle nuove NEVICATE in arrivo al centro-sud

Ecco tutti i dettagli delle importanti nevicate attese nel fine settimana su parte del centro-sud. Situazione molto critica sul versante Adriatico.

“Nevica sul bianco”, “piove sul bagnato”, “la lingua batte dove il dente duole”… Difficile coniare nuove espressioni per annunciare il protrarsi, anche durante il fine settimana, delle situazioni nevose e piovose che stiamo vivendo da più giorni. Nuovi impulsi freddi sono in arrivo ed andranno a colpire sempre sulle medesime zone alimentando quel vortice freddo che da molte ore sta regalando al centro-sud pagine invernali storiche.

Dove la NEVE cadrà più generosa?
SABATO nevicherà intensamente su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano praticamente fin sui litorali. Nevicate importanti anche su Campania, Basilicata, Murge e Calabria tirrenica, ma oltre i 200-400m.
DOMENICA stesso copione ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulle Marche.

Dove potrà cadere qualche fiocco?
SABATO su Emilia-Romagna, zone interne della Toscana, Umbria e Lazio anche a quote pianeggianti. Deboli nevicate anche sulla Sardegna oltre i 300m, sulla Calabria ionica e sulla Sicilia in genere oltre i 400-500m.
DOMENICA deboli e residue nevicate sul nord delle Marche fin sulla costa. Spruzzate di neve anche su Calabria e Sicilia oltre i 400m.
Autore : Simone Maio