00:00 17 Maggio 2007

ZOOM SUD: cosa potrebbe succedere nelle prossime ore?

Ancora piuttosto instabile sulle regioni meridionali. Possibili rovesci e temporali con qualche grandinata nel pomeriggio.

Mentre il nord è interessato da stratificazioni alte, con fenomeni relegati solo alle regioni alpine, sull’Italia centrale sono in corso ampie schiarite specie sul settore peninsulare, mentre sulla Sardegna e su gran parte del meridione è presente una certa nuvolosità anche compatta.

L’area di bassa pressione presente sui settori orientali del Paese, tenderà nelle prossime ore ad affossarsi verso sud, generando un
piccolo vortice depressionario tra il Mar Ionio e le coste occidentali della Grecia. Si prospetta quindi tempo piuttosto instabile in Appennino e sul meridione, prima sulle regioni del basso settore tirrenico, dove si registrano già rovesci e temporali marittimi anche di forte intensità, per poi approdare nel corso delle prossime ore alle coste calabresi, sul sud della Campania e settori interni appenninici.

Nel pomeriggio molto instabile in Appennino con rovesci e temporali sparsi e precipitazioni piuttosto insistenti sul nord della Campania, settori interni della Calabria e della Basilicata. In serata possibile estensione dei fenomeni alla Puglia; ancora instabile nella notte ovunque.

Venerdì la depressione, ormai sulla Grecia, potrebbe ancora coinvolgere marginalmente le regioni meridionali provocando qualche rovescio anche a carattere temporalesco, più probabile sul versante tirrenico calabrese, siculo e sulla Puglia orientale. Tempo inaffidabile e ancora fresco altrove, ma in progressivo miglioramento dalla serata e in nottata. Da sabato pressione e temperature in aumento con ampie schiarite ovunque.
Autore : Luca Savorani