00:00 10 Marzo 2004

Zoom al centro-sud: ecco cosa accadrà nelle prossime ore

Tempo in peggioramento su tutte le regioni centromeridionali

La fase di maltempo che interesserà l’Italia in questi due giorni sta già entrando in azione anche sulle regioni centro-meridionali.

Al momento, le prime piogge si segnalano sull’alta Toscana, fino a Firenze e Pisa, mentre sul resto della regione si addensano nubi sempre più minacciose.

Nubi in consistente aumento anche su Lazio e Campania e tempo ancora d’attesa sulle restanti regioni, con qualche annuvolamento residuo sulla Puglia e la Calabria ionica.

Nelle prossime ore la nuvolosità si estenderà a tutte le zone e, entro la nottata, le precipitazioni interesseranno già: Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia occidentale, con le prime nevicate in Appennino al di sopra degli 800-1000m.

I venti assumeranno una componente nettamente meridionale e rinforzeranno facendo aumentare il moto ondoso, specie sui bacini occidentali, mentre le temperature cominceranno a risalire, dapprima su Sardegna e Sicilia e successivamente sulla Calabria.

Domani ci sarà l’acuto di questo peggioramento con nubi e precipitazioni praticamente ovunque e qualche temporale sulle coste tirreniche, dal Lazio alla Calabria. Il limite delle nevicate sarà in rialzo su tutto l’Appennino: 1000m per quello settentrionale, 1200-1300m su quello centrale e oltre i 1500m su quello meridionale.

I venti saranno sempre sostenuti, a rotazione ciclonica attorno ad un minimo che transiterà dalla Sardegna alle regioni centrali, per poi spostarsi sull’Adriatico; mentre le temperature cominceranno a calare dalla sera su Toscana, Sardegna, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, abbassando la quota neve fino ad 800m. Molto mossi tutti i mari.

In serata, prime schiarite sulla Sardegna che guadagneranno, nella giornata di venerdì, anche le altre regioni centro-meridionali, da ovest verso est.
Autore : Simone Maio