Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end di Pasqua: aria di neve in montagna, ecco dove e quando

Si avrà un calo del limite delle nevicate nel corso di sabato a partire dalle Alpi, con successivo coinvolgimento anche dei settori appenninici nella giornata di Pasqua. Ecco il dettaglio aggiornato.

Sotto la lente - 5 Aprile 2012, ore 12.26

 Altro che estate anticipata, ora si che si ragiona. La primavera è tornata nei suoi ranghi e ora ci dovremo misurare con i capricci tipici di aprile. Sbalzi termici, clima ventoso, e anche nevicate in montagna. Sabato e domenica di Pasqua potranno infatti regalare alle nostre montagne una buona pennellata di bianco, daprima in quota, poi via via più in basso.

Qui il dettaglio suddiviso per settore:

Alpi

Sabato mattina sporadiche nevicate a quote comprese tra 1500 e 1600 metri. Il subentro di una perturbazione porterà ad un infittimento delle nevicate nel pomeriggio e aun progressivo calo del limite a partire dal settori di confine. Fiocchi sino a 800-1000 metri sull'alta Valle d'Aosta, zona Sempione-Formazza, Alpi Retiche. Venoste e Aurine, intorno a 1100-1300 metri sul settore carnico e giuliano.

Domenica qualche fenomeno atteso lungo le creste confinali centro-orientali con fiocchi occasionali portati da nord fin sui fondovalle posti intorno a 500-600 metri su alta Valtellina e Alto Adige. Altrove asciutto fatta eccezione per qualche possibile episodio di neve tonda tra pomeriggio e sera sulle Dolomiti.

Appennino

Sabato nevicate deboli o al più moderate lungo tutta la dorsale appenninica fin verso a 1700 metri. In serata calo del limite delle nevicate su settori liguri di Levante, sul tratto tosco-emiliano e umbro-marchigiano fin verso i 1400-1500 metri.

Domenica nevicate fin verso i 1000 metri sui settori romagnoli, toscani e umbro-marchigiani. Sugli altri settori quota neve in calo fin verso i 1400 metri fin dal mattino, con l'eccezione dei monti calabresi dove nevicherà sopra i 1600 metri. Tra pomeriggio e sera miglioramento a partire da Toscana, Umbria e Marche, altrove ancora qualche nevicata, oltre i 1400 metri su Campania, Abruzzo e Molise, i 1500 metri in Basilicata, oltre i 1600 metri in Calabria.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.26: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Greggio (Km. 67,5) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 02.17: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Cassino (Km. 669,6) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum