Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Vortice sull'Italia: si prepara una settimana fredda e instabile

Il vortice che si approfondirà al seguito della perturbazione in arrivo lunedì, darà luogo a persistenti condizioni di tempo instabile su gran parte d'Italia fino a mercoledì. Da giovedì tende a migliorare a partire dal nord, con schiarite in estensione entro venerdì anche al centro. Il sud sotto tempo incerto almeno fino a sabato 16.

Sotto la lente - 10 Febbraio 2013, ore 11.48

 Dopo la lunga fase caratterizzata dall'afflusso di correnti molto fredde, anche di derivazione continentale, la circolazione generale punerà sull'Atlantico. Un Atlantico freddo, che insisterà sul cuore del Mediterraneo per diversi giorni, con un vortice in piena regola, carico di energia, che darà del filo da torcere anche all'Italia almeno fino alla metà del mese.

La perturbazione apripista sarà quella che elargirà le copiose nevicate di lunedì al nord meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/La-nevicata-perfetta--grande-attesa-al-nord/40425/. A seguire ulteriori impulsi confluiranno entro il nuovo minimo di pressione che andrà approfondendosi a cavallo delle nostre regioni centro-meridionali.

Il tempo pertanto rimarrà disturbato almeno sino a mercoledì 13 su tutte le nostre regioni: avremo possibilità di rovesci sparsi, qualche nevicata ancora a quote medio-basse, con i fiocchi che torneranno a scendere anche lungo l'Appennino. Si segnala anche la possibilità di temporali al sud tra martedì e mercoledì, con rischio di locali grandinate, specie su basso Tirreno e Salento.

Giovedì un nuovo impulso instabile viaggerà verso la Sardegna, liberando in tal modo il settentrione, che potrà beneficiare di un deciso miglioramento. Miglioramento che poi nella giornata di venerdì, si estenderà anche alle regioni centrali, mentre al sud l'instabilità, sebbene smorzata e alternata ad alcuni momenti soleggiati, potrà insistere almeno sino alle porte del prossimo week-end.

Temperature previste rientrare attorno alla media del periodo, pur se al centro e al sud si potrà rimanere ancora qualche grado al di sotto tra mercoledì 13 e sabato 16 febbraio.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum