Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
Vortice in azione sul basso Tirreno tra mercoledi e giovedi, dove pioverà di più?
Nel corso della settimana un minimo depressionario si approfondirà tra la Sardegna e il sud portando un buon carico di piogge.
Sotto la lente - 27 Novembre 2007, ore 09.17

Un minimo latente con radice sul nord-africa riprenderà vigore sulla Sardegna nella giornata di mercoledi. La ciclogenesi verrà attivata dal transito in alta troposfera della corrente a getto subtropicale e viaggerà in seno a questi venti in direzione delle regioni meridionali giovedi per poi allontanarsi verso Balcani tra venerdi e sabato.
Il vortice, colmo di aria piuttosto fredda in quota, contrasterà con le acque relativamente più tiepide del Mare Nostrum agevolando la costruzione di imponente nuvolosità entro la quale potrenno essere affogate anche alcune cellule temporalesche.
Mercoledi le precipitazioni bersaglieranno la Sardegna con piogge moderate e isolati rovesci. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio saranno possibili anche temporali sui settori meridionali e orientali dell'isola in propagazione al medio-basso Tirreno in serata.
Giovedi sarà il turno del sud che si sveglierà sotto un cielo plumbeo dal quale si scaricheranno rovesci sparsi su tutti i settori. I temporali, generalmente di moderata intensità, raggiungeranno dapprima la Sicilia per poi propagarsi alla Calabria, segnatamente sul settore jonico e poi finire attenuati sul Salento in serata. Accumuli in qualche caso rilevanti saranno possibili tra Sicilia e Calabria.
Autore : Luca Angelini
Ultime notizievedi tutte ›
MODELLO EUROPEO: raffreddamendo confermato entro il prossimo weekend

PREVISIONI METEO: diminuzione delle temperature al sud e sulle adriatiche la prossima..

L'alta pressione perde qualche colpo: maggiore nuvolosità nei prossimi giorni, ma ni..
