Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Viaggio attraverso le Alpi per capire e ammirare le stranezze della natura

Nubi e precipitazioni, montagne e vallate, versanti nord-alpini e settori confinali bene innevati e in procinto di ricevere ulteriori apporti, versanti meridionali sempre più a secco. Spettacoli controversi di una natura magnifica anche per questo.

Sotto la lente - 18 Gennaio 2012, ore 08.36

 E' impressionante sentire regioni come il Piemonte chiedere lo stato di calamità naturale per la mancanza di nevicate. E' una vera tristezza mettersi in viaggio attraverso le vallate dolomitiche e vedere orizzonti marroni solcati qua e là da nastri bianchi: ma cosa sono? Piste da sci, imbiancate dai cannoni.

Tra un po' non potranno funzionare neanche quelli, dato che la mancanza delle precipitazioni sui versanti italiani delle nostre montagne metterà presto a secco anche i torrenti che li alimentano.

Due mesi pieni di correnti settentrionali, variamente umide, ma sempre disposte nella stessa direzione si fanno vedere eccome.  Basta inoltrarsi verso le linee di cresta ed ecco che gli scenari cambiano: le rocce incrostate di ghiaccio in fondo alle vallate ci introducono al passaggio oltre confine che pare quasi un salto nella macchina del tempo.

Frejus, Gottardo, San Bernardo, Stelvio, Brennero: sono le porte aperte sull'inverno, una stagione negata, un altro colpo in favore dei cambiamenti climatici, per lo meno nella percezione della gente. Una volta svalicati in Svizzera o in Austria i panorami cambiano radicalmente, sembra di essere proiettati in un'altra dimensione.

Qui la neve c'è e non è solo un'infarinatura. Qui l'unità di misura è il metro, uno, due, anche tre dove il vento ha lavorato e accumulato. Da non credere: la forza del tempo, l'irruenza della natura che si confronta come in uno scontro tra titani lungo le affilate creste delle nostre montagne, e noi spettatori non paganti di uno show davvero unico.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.03: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Svincolo Sesto San G..…

h 17.03: A1 Firenze-Roma

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Orvieto (Km. 451,4) in entrambe le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum