00:00 8 Novembre 2007

VENTO MOLTO FORTE nella giornata di venerdì!

Prestare attenzione, specie in mare aperto e lungo i valichi alpini. Anche in pianura le raffiche di vento non scherzeranno.

Il nostro è solo un avviso! La situazione eolica in Italia nella giornata di venerdì sarà a dir poco “vivace”.

Un MAESTRALE VIOLENTO urlerà sulla Sardegna fin dal mattino, per poi estendersi alla Sicilia e alle coste del medio-basso Tirreno nel corso del pomeriggio. La navigazione nei tratti di mare corrispondenti potrebbe essere davvero difficile. Raccomandiamo quindi massima prudenza!

Vento molto forte da sud sullo Ionio, in rotazione a nord-ovest nel corso della giornata.

Sconsigliate assolutamente le escursioni in quota sulle vette alpine, dove oltre al vento agiranno bufere di neve specie sui versanti esteri.

Attenzione anche al FAVONIO, che a partire dal pomeriggio di venerdì spazzerà con forti raffiche gran parte della Pianura Padana, sfociando poi nel Mar Ligure sottoforma di “Tramontana chiara” molto sostenuta.

Altre punte eoliche da tenere sotto controllo le avremo in serata in prossimità dell’Isola d’Elba e sul Mare di Corsica.

Questa sorta di “tempesta” sarà abbastanza breve. Già sabato il vento dovrebbe attenuarsi sensibilmente al nord e sul Tirreno. Rimarrà forte solo sullo Ionio e ad ovest della Sardegna.
Autore : Paolo Bonino