00:00 19 Aprile 2004

Venti a forza 7 sulle coste occidentali francesi!

Ecco come si presenta la situazione sull'ovest della Francia questa mattina.

Una profonda depressione centrata in prossimità del Regno Unito determina condizioni di tempo instabile, a tratti anche perturbato su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

Sulle coste occidentali della Francia, che si affacciano sul Golfo di Guascogna, questa mattina il tempo si presenta davvero instabile.

Rovesci di pioggia si alternano a brevi schiarite, in un contesto di clima ” molto mosso”. In evidenza soprattutto il vento, che questa mattina soffia davvero forte da W, in particolare a La Rochelle e Biscarosse, raggiungendo forza 7.

Più deboli i venti in prossimità della Bretagna, dove in media raggiungono forza 3-4, sempre con provenienza occidentale.

Gli accumuli di pioggia non sono molto elevati, tutti al di sotto dei 10mm stante la brevità dei rovesci che si susseguono.

Dal punto di vista termico, i valori risultano piuttosto bassi, compresi in media tra i 7 e i 10°, stante la presenza di correnti che provengono direttamente dal nord Atlantico.

Quali le prospettive per i prossimi giorni? Il tempo seguiterà a rimanere incerto sulla zona almeno fino alla giornata di mercoledì. I venti, comunque, dovrebbero attenuarsi già a partire dalla giornata di domani. Da giovedì in poi la rimonta di una zona di alta pressione dovrebbe determinare un deciso miglioramento ed un aumento delle temperature massime.
Autore : Paolo Bonino