00:00 30 Luglio 2007

VENERDI’ 3 AGOSTO: passaggio temporalesco al nord!

Salgono le quotazioni per un piccolo break temporalesco sulle nostre regioni settentrionali nella giornata di venerdì. Vediamo tutti i dettagli.

Estate italiana regina del Mediterraneo, ma con alcuni piccoli disturbi. Il primo sarà una realtà già nelle prossime ore sulle nostre regioni adriatiche, dove saranno possibili temporali e un certo calo delle temperature.

A seguire anche il nord potrebbe beneficiare di una veloce innaffiata per merito di una perturbazione atlantica che dovrebbe transitare con la sua parte più attiva nella giornata di venerdì prossimo.

A dire il vero già giovedì pomeriggio parte del settore di nord-ovest (Alpi, Canavese, Biellese e Torinese) potrebbero avere dei temporali “prefrontali” accompagnati anche da fenomeni abbastanza intensi.

Tra la notte di giovedì e l’intera giornata di venerdì il fronte interesserà tutto il nord, con fenomeni anche intensi in serata sul nord-est e l’alto Adriatico.

Oltre alla benefica “innaffiata” (da tutti auspicata), il transito frontale verrà accompagnato anche da un certo calo delle temperature, che si dovrebbero riportare nelle medie del periodo, se non un poco al di sotto.

Sabato la coda della suddetta perturbazione dovrebbe scivolare lungo le regioni adriatiche portando temporali, mentre sul settore di nord-ovest e sull’alto Tirreno le correnti settentrionali determineranno un miglioramento.
Autore : Paolo Bonino