Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Venerdì temporali in arrivo al nord e al centro

Li porterà con sè una perturbazione che seguirà rapida in coda al peggioramento già in atto su diverse regioni dell'Italia. Venerdì, interessato in particolare nord e centro. Tendenza a variabilità dal pomeriggio.

Sotto la lente - 16 Maggio 2013, ore 10.36

Nuovo giro, nuova perturbazione e anche nuove piogge. Il vortice di bassa pressione, ormai ben posizionato sull'Europa occidentale, ha già iniziato ad inviare in rapida sequenza diverse perturbazioni. Quella attesa per la giornata di venerdì 17 interesserà in modo particolare nord e centro.

Ora, alla luce della sinottica e con uno sguardo particolare agli indici temporaleschi, pensiamo che le precipitazioni su queste regioni potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio o temporale. Dove esattamente?

Sicuramente lungo tutta l'area prealpina e pedemontana per quanto riguarda il settentrione, anche sulla fascia costiera tra Toscana e Lazio al centro. Colpi di tuono possibili anche su Umbria e Marche. Ma andiamo alla cronologia degli eventi.

Al mattino la perturbazione avrà già guadagnato quasi tutte le regioni citate, con piogge soprattutto lungo l'area alpina, prealpina, pedemontana a nord del Po e al centro. Possibilità di temporali in viaggio dal Tirreno centrale verso Toscana e Lazio. Con il passare delle ore potranno svilupparsi temporali a carattere sparso anche sul Friuli Venezia Giulia, in Veneto, sul Trentino meridionale e sull'alta Lombardia, fino alla pianura milanese, bergamasca e bresciana.

Frattanto al centro la fenomenologia si sarà spostata su Umbria e Marche, dove avremo parimenti qualche spunto temporalesco. 

Le ore del pomeriggio vedranno invece l'allontanamento della perturbazione, con i temporali che insisteranno solo sul Friuli Venezia Giulia, dove si attenuerano in serata. Sulle altre regioni del centro-nord passaggio a variabilità, con possibilità di schiarite. Qualche pioggia potrà ricomparire in serata su Liguria e sull'alto Piemonte ma, per il momento, non si tratterà più di temporali.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.12: A9 Lainate-Chiasso

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino (Km. 39,4) e Ba..…

h 11.12: SS190 Delle Solfare

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 1,767 km prima di Incrocio Ponte Olivo - SS117 Bis Central..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum